Come superare l'ansia sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ai nostri giorni, si vive in una società che punta molto sull'apparenza. Per adeguarsi, bisogna essere belli, sani e spigliati. Bisogna avere la battuta pronta e sapersi destreggiare in un mondo tecnologico e pieno di insidie. Queste situazioni non sempre si possono affrontare con lo spirito giusto. Capita, qualche volta di sentirsi impreparati e inadeguati. Tuttavia, si reagisce e ci si adatta, ognuno con le proprie capacità e i suoi tempi. Per qualcuno affrontare le sfide della vita quotidiana è fonte di grande disagio che può sfociare in una patologia psicologica chiamata ansia sociale. Bisogna affrontarla sul nascere e attuare delle opportune strategie. Questa guida propone alcuni suggerimenti su come superare l'ansia sociale.

26

Occorrente

  • Voglia di approfondire la conoscenza dell'ansia sociale
36

Isolamento personale

Per interagire con l'ambiente circostante si deve superare la normale timidezza. Nessuno è perfetto e tutti hanno dei limiti. Per qualcuno, invece, è più facile non affrontare le situazioni di stress. L'isolamento può sembrare inizialmente la soluzione più facile. Invece la persona che fa questa scelta vive in mondo tutto suo, fatto di poche certezze. Perde innumerevoli occasioni di crescita personale e culturale. Questo comportamento apre la strada ad una vera e propria patologia: l'ansia sociale,.

46

Origine dell'ansia sociale

L'ansia sociale ha origini anche da una mancanza di autostima in quanto il soggetto spesso si vergogna di se stesso e si sente inadeguato rispetto agli altri. La sintomatologia non va confusa con la timidezza. Il soggetto non deve necessariamente entrare in contatto con gli altri per manifestare il proprio disagio.
Per superare l'ansia sociale giocano un ruolo importante il rispetto, la stima e gli elogi già all'interno della famiglia d'origine; tali comportamenti fungono da rinforzo e spingono l'individuo ad una maggiore apertura verso il mondo esterno.

Continua la lettura
56

Cura

Una facile strategia di intervento è quella di spronare la persona ad affrontare le situazioni con gradualità mediante l'aiuto di un familiare oppure attraverso uno psicoterapeuta.
Per superare l'ansia sociale sarebbe molto utile dedicarsi a qualche attività gratificante come suonare uno strumento musicale. Successivamente si può provare ad entrare in una band, oppure cantare in un coro. Si può collaborare alla realizzazione di un progetto umanitario locale o fare del volontariato. È essenziale lavorare sulla comunicazione sviluppando nel soggetto la nascita di uno spirito di squadra. A tal proposito, si consiglia la partecipazione ai social skills group. Vengono promossi da soggetti che organizzano attività dirette allo sviluppo delle abilità sociali dei partecipanti. Ciò avviene con l'utilizzo di vari strumenti come la musica, le lingue straniere, le attività di laboratorio e così via. Spesso fra i componenti del gruppo vi sono insegnanti e psicologi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi con fiducia ad un terapeuta in caso di bisogno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare l'ansia da test

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

5 frasi da evitare per chi è in ansia

Psicologia

5 rimedi per eliminare l'ansia da esami

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Psicologia

Consigli per superare la timidezza in una settimana

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi