Come superare l'ansia da test

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni siamo sottoposti a pressioni dal mondo esterno, che molto spesso scaturiscono da prove che dobbiamo superare. Talvolta tali pressioni possono provocarci malessere e in modo particolare gettarci in uno stato di ansia, soprattutto quando c'è alle porte un test da superare. Tuttavia esistono dei metodi, adeguati ad ogni età, capaci di alleviare, o proprio eliminare, l'ansia prima di affrontare una grande prova. Nelle prossime righe vedremo come superare l'ansia da test.

25

Battere sul nascere l'ansia

Prima ancora di analizzare i metodi per poter eliminare lo stato d'ansia, è necessario spiegare come si può addirittura evitare che tale condizione si presenti, in modo particolare come sia possibile gestire il proprio lavoro di preparazione ad un Test ai fini di rendere tutto il più facile e il più chiaro possibile. Tendenzialmente l'ansia è sinonimo di dubbio e confusione, poiché si è orientati a pensare, ad esempio prima di una prova, che la propria preparazione non sia sufficiente oppure che nel momento di sedersi e iniziare a scrivere la nostra parte del cervello dedicata alla memoria possa abbandonarci. Un metodo efficace per evitare di imbattersi in una di queste problematiche è quello di organizzare a priori il proprio studio in maniera che l'immagazzinare molti dati non risulti faticoso e confusionale.

35

Liberare la mente il giorno prima del test

Se, purtroppo, state già vivendo uno stato di ansia, ci sono un paio di cose che dovreste fare per sentirvi meglio: Il giorno prima del test, esame o presentazione non passate tutta la giornata cercando di imparare a memoria quello che vi serve per affrontarlo, questo si rivelerà inefficace e non farà altro che farvi perdere tempo e affaticarvi inutilmente, al contrario cercate di impegnare la giornata in altro modo, cercando distrazioni che vi coinvolgano attivamente.

Continua la lettura
45

Uscire con gli amici e/o fare sport

Tra le varie alternative che quindi aiutano a distrarre vi è sicuramente uscire con gli amici, fare sport (questo infatti scarica moltissimo la tensione). Evitate assolutamente di chiudervi in casa a guardare la TV o giocare alla console o videogiochi vari in quanto causano un maggiore nervosismo.

55

Ripassare i concetti studiati solo la mattina del test

Alla mattina del test, se proprio non ce la fate a non aprire i libri, svegliatevi di buon'ora, e dedicate massimo un paio di ore alla fase di ripasso. Del resto, se vi siete preparati al meglio nei giorni precedenti, basterà anche una semplice lettura per fermare nella mente i concetti cardine e superare al meglio il test che vi attende di lì a poche ore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio

Psicologia

Come superare l'ansia sociale

Psicologia

5 frasi da evitare per chi è in ansia

Psicologia

5 esercizi di respirazione contro l'ansia

Psicologia

5 rimedi per eliminare l'ansia da esami

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come scoprire l'enneatipo con il test dell'enneagramma

Psicologia

Come interpretare test di Rorschach