Come superare l'ansia da studio

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pila di libri di testo da dover studiare, soprattutto nel periodo degli esami, sembra quasi trasformarsi in un mostro in procinto di sbranare lo studente terrorizzandolo fino al punto di generare uno stato di ansia e paura. Al fine di non cadere in questa spiacevole situazione, e di superare con successo l'esame, è importante saper affrontare questo tipo di ansia.
Vediamo dunque, con questa guida, Come superare l'ansia da studio e studiare cosi più spensierati e più serenamente. Ovviamente tutto il periodo di studio e di massimo stress mentale, sarà alleviato dalle tante desiderate vacanze, che renderanno sia voi stessi che la vostra mente in un unica ed immensa gioia.

26

Occorrente

  • Libri da studiare
  • Molta calma e passione per l'argomento da studiare
  • Eventualmente, compagni di studio
36

Lasciare libera totalmente la mente

Per superare l'ansia da studio è importante non associare all'impegno dello studio la paura di non superare dell'esame, o il compito in classe. L'errore sta proprio nell'unire, nella propria mente, i due momenti, quello solitario dello studio e quello del confronto con il docente. È proprio qui che risiede la soluzione per superare l'ansia da studio, Lasciare libera totalmente la mente da qualsiasi problema e da qualsiasi ansia. Fate in modo che la vostra mente sia sempre allenata e resta in tante occasioni concentrata sull'argomento che dovete affrontare.

46

Trovare dei compagni e partner

Trovare dei compagni e partner con i quali condividere i pomeriggi sui libri, alternando al dovere anche qualche piccola pausa di chiacchiere e di confronto e staccare per qualche minuto lo stress dallo studio, che fa sempre bene sia a voi stessi che alla mente. In modo tale che sarete concentrati sullo studio, ma allo stesso tempo studiare in modo più piacevole consultando anche l'aiuto dei vostri amici, pronti ad aiutarvi per il vostro bene.

Continua la lettura
56

La massima concentrazione e serietà

Utilizzare la memoria visiva, inoltre, facilitando lo studio aiuta a superare l'ansia e la paura. Oltre alla memoria visiva, si può sfruttare anche l'udito per memorizzare dei concetti e delle nozioni. Ma quello che più importa e che è il più vitale di tutto, per far si che lo studio vada sempre bene o che l'esame ha poi esiti positivi, è La massima concentrazione e serietà nello studiare determinati argomenti ed entrare con la mente, totalmente in loro. Anche la musica può aiutare molto nello studio, ovviamente tenendola a basso volume, perché libera di più la mente per far si che in essa entrano più facilmente gli argomenti e i testi che state affrontando o dovrete affrontare. Seguite i nostri consigli, e vedrete che poi tutto ciò vi sarà molto utile e soprattutto comodo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 esercizi di respirazione contro l'ansia

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

Come riconoscere l'ansia da separazione dei bambini

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

Come superare la paura di un esame

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come superare la paura del buio