Come superare l'ansia da approccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di conoscenze personali. Nello specifico, vedremo tutte le problematiche inerenti all'approccio, e proveremo a trovare una soluzione. Come avrete già letto nel titolo della guida, ora vedremo come superare l'ansia da approccio.
Questa guida sarà composta da quattro differenti passi, di cui uno dedicato esclusivamente ad aspetti di carattere puramente introduttivo alla tematica centrale.
Avete presente quella sensazione che v’immobilizza prima di andare a parlare con una bella ragazza che non conoscete? Si tratta della cosiddetta ansia d’approccio ed è una barriera che molti considerano insuperabile…fortunatamente voi non siete “molti” e, in questa guida v’illustrerò come superare questo problema. In quest’articolo fornirò qualche spunto di riflessione molto importante su cosa serve per riuscire a vincere questo incontrollabile timore, oltre a fare qualcosa di concreto per avere più possibilità di entrare comunque in azione nonostante il senso di malessere.

26

Come abbiamo spiegato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora ci occuperemo di spiegare come superare l'ansia da approccio. È una problematica di natura caratteriale, che crea una sorta di paura nell'ottenere una risposta di carattere negativo.
Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni a riguardo di questo specifica tematica.
Parlare con una ragazza non è sinonimo di “portarsela a letto” ma è un atteggiamento da persona gentile e socievole; le ragazze da sole si stufano, vogliono divertirsi, dialogare ed essere approcciate. Per superare quel momento di panico seguite questo consiglio: vivete quella scena dentro di voi diverse volte, modificate colori e suoni nella vostra mente... Divertitevi. Più volte vivrete questo momento immaginario e minore sarà l’ansia che avrete quando starete per avvicinare una donna. Esiste un altro elemento che vi può davvero dare una mano: gli amici. Quando approcciate una ragazza, non state in “brutte” comitive: cercate invece amici estroversi e divertenti che hanno già successo con le donne, vi saranno di enorme aiuto e supporto.

36

Proseguiamo la nostra guida su come superare l'ansia da approccio. Un’altra domanda che dovreste porvi è: perché un possibile rifiuto mi fa paura? La questione più importante è comprendere quindi cos'è la paura e da cosa nasce. Secondo diverse fonti di psicologia l’ansia non è altro che “una reazione emotiva a un potenziale pericolo“; potete comprendere quindi che, in questo caso, un possibile rifiuto da parte di una ragazza sia la minaccia. Per questo motivo, qualora l'esperienze passate delle vostra vita vi abbiano fatto credere che le probabilità di ottenere successo con le ragazze si avvicinino pericolosamente allo zero, avrete come conseguenza finale un timore generalizzato che vi porterà a non mettervi più in gioco su questo settore. Questo fattore personale del vostro carattere peggiorerà progressivamente, quindi lavorateci subito, anche se difficilmente potrete rimuovere questo timore in modo totale.

Continua la lettura
46

Un altro aspetto che diviene ora semplice da comprendere è che non potrà mai esserci una tecnica che sopprima definitivamente questo stato d’ansia, ma che il controllo ne è acquisibile soltanto nel corso del tempo e delle esperienze, positive o negative che siano. La questione è: come fare ad acquistare il controllo sull'ansia così da poter approcciare e conoscere più donne con più naturalità? Una prima regola da seguire è di approcciare il più possibile, così da avere la prova che non vi accada nulla di negativo. Questo metodo per affrontare con successo l’ansia può funzionare ma può trasformarsi anche in una lama a doppio taglio. Ci sono due problematiche che risultano essere collegate tra di loro. La prima problematica è il fatto di compiere un'associazione tra il disagio interiore e la possibilità di conoscenza con una ragazza completamente nuova; il secondo è dato dal fatto che più risposte negative otterrete e più la problematica dello sconforto aumenterà.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://elpicante.over-blog.it/article-come-conoscere-una-persona-che-ci-piace-47138010.html.
Spero che questa guida su come superare l'ansia da approccio sia utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta focalizzarsi su possibili rifiuti e insuccessi: concentratevi sul vostro valore e le vostre capacità perché quando approcciate dovrete mostrare, nel breve tempo che vi concede, il vostro meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Psicologia

5 esercizi di respirazione contro l'ansia

Psicologia

Come riconoscere l'ansia da separazione dei bambini

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare la paura di un esame

Psicologia

Come superare la paura degli spazi chiusi

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come superare la paura del sangue