Come superare il complesso dell’altezza

1/5 – Introduzione

L’altezza corporea, o statura, è la misura tra la pianta dei piedi e la sommità della testa di una persona. Sia per gli uomini che per le donne, c’è una statura media sotto la quale è possibile che la persona sviluppi un complesso detto, appunto, della bassa statura. Come tutti i complessi, esso può rendere la vita davvero difficile e far sentire chi ne soffre diverso e in qualche modo inferiore rispetto agli altri. In questa guida diamo alcuni suggerimenti che spiegano come si può cercare di superarlo.

2/5 – Provate le scarpe rialzate

Per tentare di smorzare la sensazione di essere troppo bassi si può pensare di ricorrere a delle calzature rialzate all’interno. Non è infatti pensabile che tutti mettano i tacchi, sia per questioni di genere che legate alla comodità e alla praticità. Una donna sportiva che ama le scarpe basse infatti può in questo modo ottenere qualche centimetro in più.Solitamente queste scarpe danno diversi centimetri di rialzo in modo discreto e naturale. Possono quindi essere un valido alleato per combattere questo complesso.

3/5 – Valorizzatevi

Essere bassi non significa essere di aspetto sgradevole. Anzi! Ci sono attori e attrici di grande fascino che hanno una statura sotto la media, basti pensare a Tom Cruise e Reese Witherspoon! Quindi, è il caso di valorizzarsi e non nascondersi. Se si devono accorciare i pantaloni, la cosa migliore è farlo fare a una persona capace, che faccia un bel lavoro in modo da farvi essere in ordine. Mettete in risalto ciò che vi piace del vostro corpo e prendetevene cura, curate il vostro aspetto rendendolo piacevole e ordinato e l’altezza passerà in secondo piano.

4/5 – Ironizzate se potete

Non è sempre facile usarla, ma l’ironia può essere d’aiuto in molte situazioni. Ironizzare su via stessi e sul vostro problema può aiutare voi a ridimensionarlo e gli altri a relazionarcisi in modo più leggero. Prendete a modello dei personaggi come ad esempio Oskar Matzerath, protagonista de Il tamburo di latta di Gunter Grass e ispiratevi a loro!. Questo è ovviamente possibile se il complesso per voi non assume dimensioni tali da impedirvi di affrontarlo con il sorriso.

5/5 – Chiedete aiuto

Se l’essere bassi diventa un cruccio troppo grande o vi impedisce di relazionarvi serenamente con gli altri e di accettarvi, considerate di parlarne con uno psicoterapeuta. Anche il solo tirare fuori il problema e parlarne liberamente, senza sentirsi giudicati, può alleggerire il carico emotivo che vi portate dentro. Potrete inoltre elaborare insieme delle strategie per affrontare il problema e viverlo in modo più sereno passo dopo passo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata