Come superare il complesso dell'altezza

Tramite: O2O 08/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'altezza corporea, o statura, è la misura tra la pianta dei piedi e la sommità della testa di una persona. Sia per gli uomini che per le donne, c'è una statura media sotto la quale è possibile che la persona sviluppi un complesso detto, appunto, della bassa statura. Come tutti i complessi, esso può rendere la vita davvero difficile e far sentire chi ne soffre diverso e in qualche modo inferiore rispetto agli altri. In questa guida diamo alcuni suggerimenti che spiegano come si può cercare di superarlo.

26

Provate le scarpe rialzate

Per tentare di smorzare la sensazione di essere troppo bassi si può pensare di ricorrere a delle calzature rialzate all'interno. Non è infatti pensabile che tutti mettano i tacchi, sia per questioni di genere che legate alla comodità e alla praticità. Una donna sportiva che ama le scarpe basse infatti può in questo modo ottenere qualche centimetro in più.Solitamente queste scarpe danno diversi centimetri di rialzo in modo discreto e naturale. Possono quindi essere un valido alleato per combattere questo complesso.

36

Valorizzatevi

Essere bassi non significa essere di aspetto sgradevole. Anzi! Ci sono attori e attrici di grande fascino che hanno una statura sotto la media, basti pensare a Tom Cruise e Reese Witherspoon! Quindi, è il caso di valorizzarsi e non nascondersi. Se si devono accorciare i pantaloni, la cosa migliore è farlo fare a una persona capace, che faccia un bel lavoro in modo da farvi essere in ordine. Mettete in risalto ciò che vi piace del vostro corpo e prendetevene cura, curate il vostro aspetto rendendolo piacevole e ordinato e l'altezza passerà in secondo piano.

Continua la lettura
46

Ironizzate se potete

Non è sempre facile usarla, ma l'ironia può essere d'aiuto in molte situazioni. Ironizzare su via stessi e sul vostro problema può aiutare voi a ridimensionarlo e gli altri a relazionarcisi in modo più leggero. Prendete a modello dei personaggi come ad esempio Oskar Matzerath, protagonista de Il tamburo di latta di Gunter Grass e ispiratevi a loro!. Questo è ovviamente possibile se il complesso per voi non assume dimensioni tali da impedirvi di affrontarlo con il sorriso.

56

Chiedete aiuto

Se l'essere bassi diventa un cruccio troppo grande o vi impedisce di relazionarvi serenamente con gli altri e di accettarvi, considerate di parlarne con uno psicoterapeuta. Anche il solo tirare fuori il problema e parlarne liberamente, senza sentirsi giudicati, può alleggerire il carico emotivo che vi portate dentro. Potrete inoltre elaborare insieme delle strategie per affrontare il problema e viverlo in modo più sereno passo dopo passo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare il complesso del seno piccolo

Psicologia

Che cos'è il complesso di Edipo: cause e conseguenze

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Come superare l'ansia da approccio