Come superare il complesso del seno piccolo

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Essere donna non è facile, specie per le ragazze che iniziano ad affacciarsi alla vita da adulte, con tutte le trasformazioni fisiche che tale cambiamento comporta. Inoltre, si è sempre sottoposte all'osservazione e, molto spesso, alle critiche degli altri, donne comprese. I modelli imposti dal marketing e dall'industria della moda, poi, di certo non aiutano a sentirsi bene con se stesse, ritenendosi troppo spesso inadeguate e "non all'altezza". Fianchi troppo larghi, seno troppo piccolo, vita troppo ampia... Insomma, non si è mai abbastanza belle per poter piacere a tutti, dimenticando la cosa più importante: stare bene con se stesse. Il primo complesso con cui ci si scontra, già in età adolescenziale, è quello di avere il seno troppo piccolo rispetto alle proprie aspettative (proprie o degli altri??). Come fare, allora, per superare questo problema? Si tratta ovviamente di una problematica di natura psicologica, visto che molto probabilmente il nostro seno non ha proprio nulla di sbagliato e di inadeguato, presentandosi sano e proporzionato. Ecco, allora, qualche piccolo consiglio per imparare ad accettarsi, a valorizzarsi e a sentirsi più sicure di sé.

27

Occorrente

  • specchio
  • reggiseno push-up
  • abbigliamento giusto
  • autostima
  • atteggiamento positivo
37

Accettare le imperfezioni

La prima cosa da fare è cercare di cambiare prospettiva e punto di vista. Spesso i nostri occhi non vedono quello che siamo davvero, ma solo quello che non siamo. Un po' come vedere il bicchiere mezzo vuoto invece che mezzo pieno: si tratta solo di punti di vista. Lo specchio deve diventare il nostro migliore amico e non un nemico cui sfuggire. Iniziamo ad osservarci tutti i giorni, ogni volta che possiamo, preferibilmente a figura intera. Cerchiamo di soffermarci su ogni punto del nostro corpo, imparando a conoscerne i difetti ma anche tutti i pregi. Un seno piccolo non è brutto, è solo "piccolo". Da nessuna parte c'è scritto che "grande è bello". Osservandoci ogni giorno con amore, impareremo ad accettare ogni piccola parte di noi, anche quelle che ci sembrano "brutte" se paragonate a quelle delle "star". Senza contare, poi, che sono tantissime le star, dalle modelle alle attrici fino alle showgirl, famose, belle e con il seno piccolo!

47

Apprezzare i vantaggi

Non dimentichiamo, poi, che ciò che si mostra agli altri è ciò che noi vogliamo che vedano. Se cerchiamo continuamente di voler nascondere i nostri difetti, non faremo altro che enfatizzarli ancora di più con il nostro atteggiamento. Impariamo ad amarci e ad accettarci e sfruttiamo al massimo i lati positivi di quelli che secondo noi sono difetti. Il nostro seno è piccolo? Possiamo permetterci di indossare magliette senza reggiseno senza dare nell'occhio; eviteremo di doverne sostenere il peso e potremo permetterci reggiseni anche senza ferretto; soffriremo, probabilmente, meno il caldo e saremo, senza dubbio, facilitate nei movimenti. Forse questi vantaggi vi sembreranno davvero di poco conto ma, si sa, "l'erba del vicino è sempre più verde". Le ragazze prosperose, molto probabilmente, si staranno ponendo altrettanti problemi: difficoltà di movimento (persino dormire a pancia in giù la notte potrebbe essere quasi impossibile per loro!); sentirsi sempre gli occhi addosso e faticare a spostare l'attenzione dei propri interlocutori; il fastidio dei reggiseni con ferretto (spesso indispensabili per sostenere il peso) e a volta anche la difficoltà a trovare biancheria o abbigliamento adatto, che non metta in evidenza il seno anche quando non lo si desidera. Insomma, che sia grande o piccolo, il seno è sempre un problema se lo si vive come un cruccio.

Continua la lettura
57

Valorizzare i difetti

Impariamo a valorizzare il nostro corpo. Un seno piccolo può mostrarsi molto più pieno semplicemente scegliendo il reggiseno giusto, come i push-up, e gli abiti adatti. Non dovremo rinunciare alle scollature per timore che si noti "la mancanza" di seno. Il nostro atteggiamento, sexy al momento opportuno, colmeranno ciò che manca e ci renderanno uniche e piene di fascino. Mai incurvarsi nella spalle cercando di nascondersi, al contrario: "petto in fuori e testa alta", sempre! Evitiamo, poi, tutte quelle amicizie che ci fanno sentire inadeguate facendoci notare i nostri difetti: non si tratta di vere amiche ma solo di persone invidiose che hanno bisogno di sminuire gli altri per potersi sentire superiori. Ricordiamo, allora, che non siamo inferiori a nessuno, che ogni donna è bella per com'è, per il suo corpo diverso da quello di tutte le altre, per le sue caratteristiche in grado di dare personalità se associato ad un cervello che funzioni e ad un atteggiamento positivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un seno più piccolo molto spesso è anche più sano ed è senza dubbio più facile tenerlo sotto controllo aiutando a rilevare con notevole anticipo malattie come noduli e tumori al seno: un beneficio non di poco conto!
  • A differenza del seno più grande, il seno piccolo è meno soggetto a "cedimenti" visto che è più leggero. Per questo motivo, la forza di gravità avrà meno impatto sul vostro seno, aiutandovi ad apparire più sode e giovani anche con l'avanzare dell'età.
  • La chirurgia plastica è una soluzione a cui si può ricorrere, se il problema dovesse diventare così insostenibile a livello psicologico. Ricordate, però, che si tratta pur sempre di un intervento chirurgico, con i suoi rischi e tutto il suo iter di degenza post-operatoria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare il complesso dell'altezza

Psicologia

Che cos'è il complesso di Edipo: cause e conseguenze

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

Come superare una perdita di memoria a breve termine

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come superare la malinconia