Come superare il burn-out

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il burn-out è un abile ladro che deruba le persone nutrendosi della propria energia, del loro entusiasmo e della loro passione, trasformando queste qualità positive in esaurimento, frustrazione e disillusione. Ma la buona notizia è che il burn-out non è un male incurabile, anche se richiede certamente un cambiamento di stile di vita, ed una volta che è stato diagnosticato e curato, può trasformarsi in una grande forza positiva, con la possibilità di ritrovare se stessi e di risplendere ancora una volta. A questo proposito, vediamo elencati qui seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come superare il burn-out.

24

Fate un inventario. Fate una lista di tutte le situazioni che vi fanno sentire stressati, ansiosi, preoccupati, frustrati ed impotenti. Non abbiate fretta: non è una gara, si tratta di un processo. In realtà, dovete considerarlo come un lavoro in corso, aggiungerlo alle altre cose rimaste in sospeso nella vostra mente. Accanto ad ogni voce nell'inventario, scrivete almeno un modo che conoscete per modificare questa situazione in meglio, ed introducetelo nella vostra routine. Non sentitevi frustrati se non notate subito dei cambiamenti o se non ottenete dei risultati immediati. Dal burn-out non si guarisce in una notte, quindo non aspettatevi che se ne vada subito. I cambiamenti positivi nella vostra routine sono il modo migliore per vedere cambiamenti.

34

Cercate di dire "no". Mentre vi state riprendendo, evitate di prendere eventuali nuovi impegni o responsabilità. È ovvio che occorre affrontare la realtà e ci saranno alcune cose che saranno inevitabilmente da portare a termine. Ma le donne hanno la cattiva abitudine di dire sempre "si" anche quando si può dire "no". Resistete all'impulso. Delegate il maggior numero di cose possibile, anche se la persona che state delegando non è in grado di farle velocemente quanto andrebbero fatte.

Continua la lettura
44

Fate delle pause tra i grandi progetti. Il burn-out mette il vostro corpo e la vostra mente in uno stato di debolezza, quindi è meglio saltare ogni tanto un progetto stressante che richiede tempo, al fine di dare alla vostra mente e al vostro corpo la possibilità di recuperare. Spegnete tutti i dispositivi elettronici. Gli smartphone, i computer e i tablet possono consumare grandi quantità di tempo ed energie. Fatene a meno e cercate di socializzare il più possibile di persona, soprattutto al di fuori del gruppo professionale. Questo vi metterà in grado di fornire nuove prospettive e vi aiuterà a scoprire risorse che non avevate mai notato prima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come accorgersi del born out da lavoro

Psicologia

Come favorire la resilienza nei bambini

Psicologia

Come liberarti dal senso di frustrazione

Psicologia

Come avere rispetto per te stesso

Sessualità

Orgasmo: guida ai benefici

Fitness

10 consigli per abituarsi alla routine di allenamento

Psicologia

Come prendersi una pausa dalle attività di routine

Alimentazione

Come seguire un programma detox