Come superare i momenti difficili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita è come una montagna russa, è fatta di discese ma anche di salite. Non sempre si può essere al top, soprattutto quanto dentro di noi portiamo un dolore difficile da spiegare agli altri. In ogni modo bisogna andare avanti, perché la vita continua e dobbiamo cercare di superare tutti gli ostacoli che la vita c'impone. Essi vanno presi nel modo giusto e superati col massimo dello sforzo e della positività. Se stai leggendo questa guida, probabilmente, stai attraversando un periodo non molto felice. Per questo fatti forza e segui insieme a noi alcuni consigli su come superare i momenti difficili. Magari ti tireranno su.

26

Non tenerti tutto dentro

Il primo consiglio è quello di non tenerti tutto dentro. Sfogati, nel mondo in cui preferisci, l'importante è che il dolore venga esternato e diventi qualcosa di reale, in modo tale da "sconfiggerlo" meglio. Parla con un amico, lui saprà cogliere il tuo stato d'animo e aiutarti nel miglior modo possibile.

36

Fai qualcosa che ti renda appagato

Cerca di distrarti e, soprattutto, di pensare a te stesso, perché il tuo benessere psicofisico deve stare in cima alla classifica delle tue priorità. Dedicati a ciò che ti piace davvero: coltiva un hobby, trascorri dei momenti allegri con le persone care, cura il tuo corpo sia fisicamente che mentalmente. Coltiva il buonumore, perché solo tu sei padrone della tua felicità.

Continua la lettura
46

Elimina le cose negative

Cerca di eliminare dalla tua vita tutte le cose negative e autodistruttive. A volte il distacco è difficile, ma allo stesso tempo è essenziale. Circondati di elementi positivi. In questo momento hai solo bisogno di ritrovare l'amore per la vita. Non sottovalutare il valore delle piccole cose, perché alla fine sono loro che portano nella tua vita la vera felicità.

56

Richiedi un aiuto dall'esterno

A volte, per ritrovare il nostro benessere, dobbiamo rivolgerci a degli agenti esterni, come la psicoterapia. Mai vergognarsi di chiedere aiuto. Ma oltre a questo, ci sono tante altre cose che potrebbero aiutarti a ritrovare il sorriso, come la pet therapy. Stare con un animale, che sia il tuo o quello di un tuo amico, migliora l'umore, manda via i cattivi pensieri. Cerca sempre di avere la mente impegnata, magari lavorando o riordinando casa. Pratica uno sport, non solo t'impegna, ma ti tonifica il corpo e la mente. In ogni caso, la forza principale deve sempre arrivare da te. A volte capita di ritrovarci travolti da una tempesta, magari anche immeritata, ma purtroppo è solo la vita. Nel cammino di ognuno di noi ci sono questi momenti, nessuno è escluso, bisogna solo tenergli testa perché la vita è meravigliosa e nulla deve rovinarcela.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai bisogno di un aiuto psicologico, rivolgiti presso il tuo medico di base.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare i momenti di rabbia

Psicologia

Come superare i momenti di sconforto

Psicologia

Come affrontare i momenti no

Psicologia

5 consigli per superare la tristezza

Psicologia

Come superare l'ansia da studio

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

5 consigli per superare la perdita del proprio cane

Psicologia

Come superare rimpianti e rimorsi