Come superare i complessi fisici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il complesso, dal punto di vista psicologico, è un insieme di pensieri, sentimenti, immagini, ricordi ed esperienze che provocano ansia e incertezza riguardo uno o più aspetti individuali.
I complessi fisici sono i più diffusi, soprattutto tra le donne. Spesso insorgono nell'infanzia o nell'adolescenza in seguito a una critica da parte di un coetaneo o di un adulto, o a un'interpretazione sbagliata della stessa. Indipendentemente dal tipo di complesso, alla base del disturbo c'è una bassa autostima e la ricerca di approvazione da parte degli altri.
I più diffusi complessi fisici nel genere femminile interessano il peso, il seno, il sedere, le gambe e la pancia. Quelli maschili sono rappresentati dalla massa muscolare, dalle dimensioni del pene e dalla perdita di capelli.
In entrambi i casi è possibile superare tali complessi. Vediamo come.

26

Prima di tutto è importante rafforzare l'autostima e rendersi conto che nessuno è perfetto dal punto di vista fisico. La società moderna ci propone ogni giorno, attraverso i media, dei canoni di bellezza: corpi perfetti, muscoli scolpiti e capelli sempre ordinati. Siamo proprio sicuri che siano perfetti anche nella realtà? Come sappiamo esistono trucchi e tecnologie che aiutano a migliorare qualsiasi imperfezione. Ecco, rendersi pienamente conto di questo è il primo passo per accettarsi.

36

In secondo luogo bisogna valorizzare le proprie caratteristiche. Quello che a noi può sembrare un difetto, in realtà è un pregio perché ci differenzia dagli altri e ci rende unici. La strategia migliore da attuare è il non cercare di nascondere a tutti i costi la parte del corpo che non ci piace, ma fare in modo che gli altri possano vederla.

Continua la lettura
46

Inoltre, sentirsi bene con se stessi, non significa solamente accettarsi, ma anche migliorarsi. Questo lo si può fare attraverso l'attività fisica: lo sport, infatti, non solo ci aiuta a mantenerci in forma e in salute, ma rafforza l'autostima, migliora il rapporto con il nostro corpo e il modo di porci nei confronti degli altri.

56

Infine, è fondamentale ricordarsi che non siamo soli. Circondiamoci di persone che non si soffermano sull'aspetto fisico, ma che ci aiutino a sviluppare le nostre abilità e a realizzare i nostri sogni. Una persona felice si a posto con se stessa e agli altri appare bella e raggiante.

66

Qualora i complessi si trasformino in qualcosa di più serio, come un disturbo dell'alimentazione, fobia sociale o creino un'ansia tale da compromettere lo svolgimento delle normali attività, è bene ricorrere a uno specialista. Risultano spesso utili, in questi casi, la terapia cognitivo comportamentale o il training autogeno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 5 migliori esercizi fisici prima di fare jogging

Fitness

Come alleggerire lo stress con esercizi fisici in casa

Fitness

Come usare la sbarra per gli esercizi fisici

Salute

Come superare la metereopatia

Psicologia

Le caratteristiche del burnout

Psicologia

Come riuscire ad accettarsi

Salute

Come evitare i brutti sogni

Sessualità

Disfunzione erettile: tutti i segreti per combatterla