Come superare i complessi fisici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il complesso, dal punto di vista psicologico, è un insieme di pensieri, sentimenti, immagini, ricordi ed esperienze che provocano ansia e incertezza riguardo uno o più aspetti individuali.
I complessi fisici sono i più diffusi, soprattutto tra le donne. Spesso insorgono nell'infanzia o nell'adolescenza in seguito a una critica da parte di un coetaneo o di un adulto, o a un'interpretazione sbagliata della stessa. Indipendentemente dal tipo di complesso, alla base del disturbo c'è una bassa autostima e la ricerca di approvazione da parte degli altri.
I più diffusi complessi fisici nel genere femminile interessano il peso, il seno, il sedere, le gambe e la pancia. Quelli maschili sono rappresentati dalla massa muscolare, dalle dimensioni del pene e dalla perdita di capelli.
In entrambi i casi è possibile superare tali complessi. Vediamo come.

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Prima di tutto è importante rafforzare l'autostima e rendersi conto che nessuno è perfetto dal punto di vista fisico. La società moderna ci propone ogni giorno, attraverso i media, dei canoni di bellezza: corpi perfetti, muscoli scolpiti e capelli sempre ordinati. Siamo proprio sicuri che siano perfetti anche nella realtà? Come sappiamo esistono trucchi e tecnologie che aiutano a migliorare qualsiasi imperfezione. Ecco, rendersi pienamente conto di questo è il primo passo per accettarsi.

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In secondo luogo bisogna valorizzare le proprie caratteristiche. Quello che a noi può sembrare un difetto, in realtà è un pregio perché ci differenzia dagli altri e ci rende unici. La strategia migliore da attuare è il non cercare di nascondere a tutti i costi la parte del corpo che non ci piace, ma fare in modo che gli altri possano vederla.

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Inoltre, sentirsi bene con se stessi, non significa solamente accettarsi, ma anche migliorarsi. Questo lo si può fare attraverso l'attività fisica: lo sport, infatti, non solo ci aiuta a mantenerci in forma e in salute, ma rafforza l'autostima, migliora il rapporto con il nostro corpo e il modo di porci nei confronti degli altri.

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Infine, è fondamentale ricordarsi che non siamo soli. Circondiamoci di persone che non si soffermano sull'aspetto fisico, ma che ci aiutino a sviluppare le nostre abilità e a realizzare i nostri sogni. Una persona felice si a posto con se stessa e agli altri appare bella e raggiante.

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Qualora i complessi si trasformino in qualcosa di più serio, come un disturbo dell'alimentazione, fobia sociale o creino un'ansia tale da compromettere lo svolgimento delle normali attività, è bene ricorrere a uno specialista. Risultano spesso utili, in questi casi, la terapia cognitivo comportamentale o il training autogeno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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