Come stimolare ricrescita dei capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I capelli crescono mediamente di un centimetro ogni 35-40 giorni, pertanto la maggior parte delle persone sperimenta un tasso di crescita di circa 10-12 cm all'anno. Ogni capello attraversa un ciclo che include un periodo di crescita, un periodo di riposo ed infine la caduta; tuttavia, questo processo può variare in base a diversi fattori quali malattie, nutrizione e stress. Se ad un certo punto notate che la crescita dei vostri capelli è molto lenta, sappiate che esistono diversi metodi molto facili da seguire per stimolare la ricrescita naturale della vostra capigliatura. Ovviamente, oltre a questi accorgimenti dovrete anche attendere il giusto tempo per dare modo ai vostri capelli di fortificarsi e ricrescere in modo sano e naturale. Bisogna, inoltre, anche tener conto di alcune piccole accortezze che vi possono aiutare a risolvere il problema in maniera semplice e veloce. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come stimolare la ricrescita dei capelli.

27

Occorrente

  • Prodotti con ingredienti naturali
  • Pettine a dentatura larga
  • Fermagli senza parti in metallo
  • Composti biologici per il capello
37

Modalità di lavaggio

Il primo accorgimento da seguire consiste nel cambiare radicalmente il modo in cui vi lavate i capelli. Per farvi un'idea, vi basterà osservare attentamente il modo cui il vostro parrucchiere di fiducia effettua il lavaggio dei capelli. Osservate in particolare come il massaggio sui capelli dev'essere lungo ed energico ed eseguito solamente con l'ausilio dei polpastrelli. Molte persone erroneamente pensano che grattare con le unghie il cuoio capelluto renda i propri capelli più puliti: niente di più sbagliato! Se infatti irritate il cuoio capelluto, potreste anche andare incontro a spiacevoli problemi come la forfora o irritazioni che indeboliranno maggiormente i vostri capelli.

47

Pettinatura

Anche la fase della pettinatura deve essere eseguita in maniera corretta: è importante, infatti, sfruttare il momento della maschera districante o del balsamo per sciogliere i nodi più antipatici. Dovete partire dalle punte, per poi spostarvi delicatamente su tutta la lunghezza dei vostri capelli in modo tale da non rovinarli.

Continua la lettura
57

Frequenza di lavaggio

Ricordatevi, inoltre, di non effettuate neanche più di tre lavaggi a settimana altrimenti non solo potrebbero danneggiarsi i capelli, ma soprattutto il cuoio capelluto. L'utilizzo, invece, di prodotti con ingredienti naturali e che non contengono siliconi e parabeni è altamente consigliato; tali sostanze, infatti, sebbene a breve termine facciano apparire la nostra chioma lucente e forte, ma dopo frequenti lavaggi la rovinano spegnendone la lucentezza. Oltretutto, dovete anche cercare di esporre i vostri capelli il meno possibile a fonti di calore, soprattutto a quello artificiale del phon o della piastra, i quali possono rovinare velocemente i vostri capelli. La ricrescita dei capelli può essere stimolata anche fortificando il capello e tagliando le doppie punte.

67

Prevenzione

Piuttosto che far crescere la chioma, è importante seguire alcuni accorgimenti per evitare delle perdite ingenti, causate per lo più da trattamenti aggressivi. Tinte, permanenti o tecniche che richiedono l'applicazione di sostanze chimiche sul cuoio capelluto, sono tutti trattamenti che indeboliranno molto i vostri capelli. Le perdite di capelli possono anche essere causate dall'utilizzo della strumentazione sbagliata o dall'utilizzo delle spazzole comuni. A questo proposito, è altamente raccomandato sostituirle con dei pettini di legno a dentatura larga, che sono più delicati nei confronti del capello. Infine, cercate di evitare anche di indossare gli elastici o i fermagli con parti in metallo che, soprattutto in caso di capelli lisci, possono essere molto aggressivi e dannosi. Tuttavia, se dovesse manifestarsi una caduta di capelli eccessiva ed insolita, è necessario consultare il medico prima di tentare qualsiasi rimedio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di cambiare modo di trattare il capello (lavaggio e pettinatura) magari utilizzando dei prodotti con ingredienti naturali per evitare di danneggiare i capelli.
  • Ricordatevi di tagliare la vostra chioma una volta al mese e anche di pazientare se volete avere una capigliatura migliore. Avere cura della propria chioma in modo corretto è importante se si vogliono ottenere dei risultati!
  • Al contrario di quanto molti pensano, inoltre, uno dei modi per diminuire il tempo necessario ai capelli per crescere è quello di tagliare almeno un centimetro una volta al mese.
  • Lavatevi con l'aiuto delle unghie e spargere lo shampoo su tutte le lunghezze sono, quindi, esclusivamente passaggi pleonastici che possono essere dannosi per i capelli
  • Per lo stiraggio e la lisciatura, seguite un modo leggero e morbido di pettinarli, in modo tale che il tentativo di sciogliere i nodi più forti (situati, appunto, sulle punte) non porti alla rottura del capello.
  • Evitate l'uso di piastre

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli con la salvia

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come rinforzare i capelli con l'olio di rosmarino

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare il metabolismo

Rimedi Naturali

Le migliori piante in grado di stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

5 metodi naturali contro la caduta dei capelli