Come stimolare le onde alfa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per poter stimolare le onde alfa bisogna, innanzitutto, conoscerne il significato. Le onde alfa sono delle onde cerebrali che il cervello emette nei momenti introspettivi, ovvero quei momenti in cui la mente medita, si rilassa e non si concentra sugli elementi di distrazione esterni o che ne possano compromettere l'equilibrio e la serenità. Queste onde sono associate ad una situazione di calma e ad uno stato vigile ma rilassato della mente, stato che di solito si raggiunge durante le sedute yoga o taiji. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di capire come è possibile stimolare queste onde attraverso il comportamento, quindi mettendo in atto delle strategie anche piuttosto semplici.

24

Scaricare gli mp3 indicati

Alcuni studiosi hanno rivelato che, per potenziare la produzione delle onde alfa è necessario stimolare il cervello tramite l'ascolto binaurale di onde sonore con una frequenza variabile, tra 7 a 13 Hz. L'ascolto binaurale altro non è che udire con entrambe le orecchie in contemporanea: per fare ciò occorrono delle cuffie stereo o auricolari, in modo tale da avere un'adeguata separazione audio. Il cervello, impegnato ad ascoltare onde sonore di tale frequenza in forma binaurale (con una differenza di hz da un orecchio all'altro), è in grado di far aumentare le specifiche frequenze delle onde cerebrali e dare così origine ad onde alfa, poiché imita le frequenze captate dal battito binaurale e che solo lui è in grado di percepire. È bene sapere che Internet offre la possibilità di trovare e scaricare alcuni file MP3 che possiedono proprio la frequenza indicata da ascoltare in modalità binaurale.

34

Ascoltare le frequenze

Per poter ascoltare in modo efficace le frequenze in modalità binaurale si devono ascoltare da un orecchio delle frequenze che siano diverse da quelle che vengono ascoltate dall'altro, tramite l'utilizzo di cuffie o auricolari. Per eseguire questa operazione occorre tenere un volume medio-alto, in modo tale che le onde vibratorie si possano sentire chiaramente, ma evitando che provochino fastidio. È preferibile stendersi o in ogni caso assumere una posizione molto comoda. È bene evitare di praticare l'ascolto durante la pratica di attività che richiedono molta attenzione. Bisogna inoltre cercare di concentrarsi su ciò che si sta facendo e che si sente, in maniera tale da avere maggiori risultati di benessere psichico.

Continua la lettura
44

Scegliere il luogo

Prima di concludere, è bene ricordare che non esiste un momento perfetto per l'ascolto binaurale. Esso, infatti, è praticabile in qualsiasi momento della giornata, ma è preferibile farlo nei momenti serali o mattutini, avendo però la certezza che nessuno venga a disturbarci. Sarà bene scegliere a proprio piacimento o disponibilità il luogo più idoneo a questa pratica e nel caso in cui si volesse si potrebbe praticare anche in compagnia di amici, a condizione, ovviamente, che siano impegnati nella stessa attività. Il consiglio è anche quello di provare a praticare questa attività anche tramite le onde prodotte dalle campane tibetane, in quanto sono un vero toccasana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come stimolare la memoria

Psicologia

Come iniziare la meditazione zen

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come interpretare test di Rorschach

Psicologia

5 consigli per ricordare i sogni

Psicologia

Come esercitare la mente

Psicologia

Blocco emotivo: 5 modi per superarlo