Come stimolare la memoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La memoria è un'importantissima capacità del cervello degli esseri umani, ma anche degli animali. Senza di essa, la vita sarebbe difficilissima se non impossibile. Essa infatti consente di ricordare nomi, volti, date, luoghi, esperienze, sensazioni, emozioni e tutto ciò che accade intorno a noi e che può ritornarci utile in futuro in qualche modo. È tristemente noto che con l'avanzare dell'età, la memoria cominci a fare cilecca, e ciò è visibile in maniera più o meno marcata sin da subito, già dopo i trent'anni in alcuni casi. Dimenticare qualcosa, anche di importante, è una circostanza che può capitare a tutti e non va mai drammatizzata, potrebbe infatti divenire un'ossessione. Ecco come stimolare la memoria.

25

Un aspetto estremamente rilevante consiste nel rilassare la mente. Se ci si innervosisce, la concentrazione diventa molto più difficile da ottenere ed è improbabile che i ricordi riaffiorino alla mente, così come è improbabile riuscire a ricordare qualcosa di nuovo se ci si trova in uno stato d'animo agitato. Dunque è opportuno concedersi qualche minuto a se stessi per rilassare la mente ed il corpo. È molto importante che ciò avvenga con regolarità pertanto concedetevi del tempo per rilassare la mente e il corpo. Questo esercizio vi abituerà alla tranquillità ed allontana l'ansia, una tra i peggiori nemici della memoria e della concentrazione.

35

Il secondo consiglio è di imparare ad essere creativi: stimolare l'immaginazione aiuta a mantenere attivo e quindi giovane il cervello. Ciò vi aiuterà di riflesso a memorizzare più facilmente. La capacità di immaginare e quindi di visualizzare nella mente gli oggetti che percepiamo è uno dei fattori più importanti per mantenere a lungo la memoria. Infatti ogni volta si deve ricordare qualcosa, ci si serve anche dell'immaginazione. Essa aiuterà a riportare alla mente la situazione e il contesto nel quale quel qualcosa si è verificato.

Continua la lettura
45

Un ulteriore consiglio è quello di creare associazioni tra le varie cose da ricordare oppure tra ricordi e immagini ed in questo ritorna utile ancora l'immaginazione. Le associazioni logiche sono davvero un valido aiuto per la memoria e possono basarsi su relazioni di causa-effetto oppure su analogie, assonanze o differenze.

55

La memoria va continuamente stimolata e tenuta in esercizio: non pretendete di ricordare solo quando è necessario, ma divertitevi a ricordare anche cose che non servirebbe tenere a mente. Pensate ad esempio ai numeri di targa dei vostri amici o i loro numeri di telefono oppure abituatevi a ricordare anche semplicemente la lista della spesa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come stimolare il sonno

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Sessualità

Come stimolare il tuo lui per farlo impazzire

Sessualità

Le posizioni migliori per stimolare il punto G

Rimedi Naturali

Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura