Come stimolare la crescita dei capelli

1/9 – Introduzione

Avere una chioma folta e lucente è prerogativa di tutti, uomini e donne. A volte, tuttavia, capita di dover assistere a dei fenomeni di caduta di capelli, dovuta al normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura, a problematiche del bulbo pilifero e del cuoio capelluto, a disfunzioni ormonali e patologie varie. Qualunque sia la causa, sia essa fisiologica sia essa patologica, è fondamentale riconoscerla in tempo e limitarne i danni persistenti. Per favorire la crescita dei capelli, oltre che ricorrere ad esami specifici e trattamenti tricologici localizzati, è possibile intervenire in modo naturale. Attraverso l’impiego di sostanze ed integratori alimentari, esclusi i casi anomali di esclusiva competenza medica, i capelli possono diventare più sani e vigorosi. I trattamenti a base di ingredienti naturali, impacchi, maschere e lozioni, non hanno alcun tipo di effetto collaterale, e riducono il rischio di rottura del capello e di infiammazione della cute. Vediamo insieme come stimolare facilmente la crescita dei capelli.

2/9 Occorrente

  • Olio di oliva
  • Tuorli d’uovo
  • Miele
  • Acqua
  • Rosmarino
  • Peperoncino
  • Lievito di birra
  • Corretta alimentazione
  • Adeguata idratazione

3/9 – Con i tuorli d’uovo

Per capelli sani e luminosi non sempre è consigliato ricorrere ai prodotti disponibili in commercio, spesso aggressivi perché saturi di conservanti, siliconi e parabeni. A volte basta ricorrere ai rimedi della nonna per riscoprire i benefici degli ingredienti naturali sulla chioma. I tuorli d’uovo sono fra quelli più usati per i trattamenti di bellezza fai da te. Utilizzati sui capelli asciutti sotto forma di impacco rigenerante, rendono la capigliatura più resistente, lucente e morbida. La loro efficacia è dovuta principalmente alle proteine e vitamine che contengono al loro interno, che nutrono in profondità il cuoio capelluto ed i follicoli piliferi. Per stimolare la crescita dei capelli con le uova è necessario sbattere un tuorlo d’uovo in una ciotola, mischiando un cucchiaio di miele e un filo d’olio extravergine d’oliva. Tale impacco deve essere applicato dalla radice fino a tutta lunghezza dei capelli. Per un risultato migliore è preferibile coprire interamente la testa con un telo umido o con una cuffia per la doccia, e lasciare agire per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario è fondamentale risciacquare abbondantemente con acqua, utilizzando uno shampoo molto delicato o dell’aceto di mele.

4/9 – Con l’olio d’oliva

Un altro rimedio molto utile per stimolare la crescita dei capelli è il massaggio eseguito con l’olio d’oliva, ricco di acido linoleico, vitamina A e vitamina E. La frizione, oltre a favorire l’ossigenazione dei tessuti, attiva la microcircolazione rinvigorendo naturalmente la chioma. Per trarre tutti i benefici dal massaggio è necessario passare dell’olio d’oliva sul cuoio capelluto, spalmarlo sulle mani e massaggiarlo delicatamente con i polpastrelli delle dita, in modo circolare. Tale operazione prevede un tempo di riposo di alcuni minuti ed un risciacquo con acqua e shampoo delicato. Per potenziare gli effetti della stimolazione è possibile addizionare a 500 ml di olio di oliva, 25 g di peperoncino essiccato. L’olio al peperoncino ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni, aumentando la circolazione periferica. Anche questo va applicato con massaggio, messa in posa e risciacquo.

5/9 – Con il rosmarino

Altro rimedio estremamente efficace, usato sin dall’antichità dalle donne d’Egitto, è il rosmarino, che stimola una rapida crescita dei capelli. Per usufruire delle sue virtù è necessario realizzare un composto facendo bollire 3 cucchiai di foglie essiccate di rosmarino in mezza tazza di acqua. L’infuso va lasciato riposare per una notte intera, in modo che il rosmarino sprigioni il suo olio essenziale. A tempo debito, basta versare il composto filtrato in un flacone spray, e spruzzare sui capelli asciutti. Prima del risciacquo è sempre preferibile lasciare agire 20 minuti.

6/9 – Con il lievito di birra

Un altro rimedio efficace e naturale per stimolare la crescita dei capelli è rappresentato dal lievito di birra. Questo alimento è ricco di proteine e di acido folico, nonché povero di grassi. Assumerlo per via orale, attraverso le compresse o la polvere liofilizzata, disponibili in farmacia o erboristeria, è efficace nella prevenzione e lotta alla caduta dei capelli. Inoltre, oltre a stimolare il cuoio capelluto, aiuta a rinforzare anche le unghie.

7/9 – Con l’alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Per stimolare la crescita, durante e dopo la stagione della caduta, è fondamentale introdurre nella dieta alcuni preziosi nutrienti. Basta integrare tutti gli alimenti ricchi di proteine, di vitamina H, o biotina, di vitamine del gruppo B e di ferro.

8/9 – Con l’acqua

Per stimolare la crescita dei capelli, oltre ad una sana e corretta alimentazione è fondamentale idratarsi adeguatamente bevendo tanta acqua. Le radici dei capelli, infatti, assorbono l’acqua dall’interno del nostro corpo e la trasportano direttamente al cuoio capelluto, mantenendolo in forma. Una corretta idratazione, oltre ad accelerare la crescita dei capelli, ne previene la caduta.

9/9 Consigli

  • Nel caso in cui si decida di assumere il lievito di birra, è sempre consigliato rivolgersi al medico di fiducia o al parere del farmacista.
Riproduzione riservata