Come stimolare la crescita dei capelli

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avere una chioma folta e lucente è prerogativa di tutti, uomini e donne. A volte, tuttavia, capita di dover assistere a dei fenomeni di caduta di capelli, dovuta al normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura, a problematiche del bulbo pilifero e del cuoio capelluto, a disfunzioni ormonali e patologie varie. Qualunque sia la causa, sia essa fisiologica sia essa patologica, è fondamentale riconoscerla in tempo e limitarne i danni persistenti. Per favorire la crescita dei capelli, oltre che ricorrere ad esami specifici e trattamenti tricologici localizzati, è possibile intervenire in modo naturale. Attraverso l'impiego di sostanze ed integratori alimentari, esclusi i casi anomali di esclusiva competenza medica, i capelli possono diventare più sani e vigorosi. I trattamenti a base di ingredienti naturali, impacchi, maschere e lozioni, non hanno alcun tipo di effetto collaterale, e riducono il rischio di rottura del capello e di infiammazione della cute. Vediamo insieme come stimolare facilmente la crescita dei capelli.

29

Occorrente

  • Olio di oliva
  • Tuorli d'uovo
  • Miele
  • Acqua
  • Rosmarino
  • Peperoncino
  • Lievito di birra
  • Corretta alimentazione
  • Adeguata idratazione
39

Con i tuorli d'uovo

Per capelli sani e luminosi non sempre è consigliato ricorrere ai prodotti disponibili in commercio, spesso aggressivi perché saturi di conservanti, siliconi e parabeni. A volte basta ricorrere ai rimedi della nonna per riscoprire i benefici degli ingredienti naturali sulla chioma. I tuorli d'uovo sono fra quelli più usati per i trattamenti di bellezza fai da te. Utilizzati sui capelli asciutti sotto forma di impacco rigenerante, rendono la capigliatura più resistente, lucente e morbida. La loro efficacia è dovuta principalmente alle proteine e vitamine che contengono al loro interno, che nutrono in profondità il cuoio capelluto ed i follicoli piliferi. Per stimolare la crescita dei capelli con le uova è necessario sbattere un tuorlo d'uovo in una ciotola, mischiando un cucchiaio di miele e un filo d'olio extravergine d'oliva. Tale impacco deve essere applicato dalla radice fino a tutta lunghezza dei capelli. Per un risultato migliore è preferibile coprire interamente la testa con un telo umido o con una cuffia per la doccia, e lasciare agire per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario è fondamentale risciacquare abbondantemente con acqua, utilizzando uno shampoo molto delicato o dell'aceto di mele.

49

Con l'olio d'oliva

Un altro rimedio molto utile per stimolare la crescita dei capelli è il massaggio eseguito con l'olio d'oliva, ricco di acido linoleico, vitamina A e vitamina E. La frizione, oltre a favorire l'ossigenazione dei tessuti, attiva la microcircolazione rinvigorendo naturalmente la chioma. Per trarre tutti i benefici dal massaggio è necessario passare dell'olio d'oliva sul cuoio capelluto, spalmarlo sulle mani e massaggiarlo delicatamente con i polpastrelli delle dita, in modo circolare. Tale operazione prevede un tempo di riposo di alcuni minuti ed un risciacquo con acqua e shampoo delicato. Per potenziare gli effetti della stimolazione è possibile addizionare a 500 ml di olio di oliva, 25 g di peperoncino essiccato. L'olio al peperoncino ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni, aumentando la circolazione periferica. Anche questo va applicato con massaggio, messa in posa e risciacquo.

Continua la lettura
59

Con il rosmarino

Altro rimedio estremamente efficace, usato sin dall'antichità dalle donne d'Egitto, è il rosmarino, che stimola una rapida crescita dei capelli. Per usufruire delle sue virtù è necessario realizzare un composto facendo bollire 3 cucchiai di foglie essiccate di rosmarino in mezza tazza di acqua. L'infuso va lasciato riposare per una notte intera, in modo che il rosmarino sprigioni il suo olio essenziale. A tempo debito, basta versare il composto filtrato in un flacone spray, e spruzzare sui capelli asciutti. Prima del risciacquo è sempre preferibile lasciare agire 20 minuti.

69

Con il lievito di birra

Un altro rimedio efficace e naturale per stimolare la crescita dei capelli è rappresentato dal lievito di birra. Questo alimento è ricco di proteine e di acido folico, nonché povero di grassi. Assumerlo per via orale, attraverso le compresse o la polvere liofilizzata, disponibili in farmacia o erboristeria, è efficace nella prevenzione e lotta alla caduta dei capelli. Inoltre, oltre a stimolare il cuoio capelluto, aiuta a rinforzare anche le unghie.

79

Con l'alimentazione

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Per stimolare la crescita, durante e dopo la stagione della caduta, è fondamentale introdurre nella dieta alcuni preziosi nutrienti. Basta integrare tutti gli alimenti ricchi di proteine, di vitamina H, o biotina, di vitamine del gruppo B e di ferro.

89

Con l'acqua

Per stimolare la crescita dei capelli, oltre ad una sana e corretta alimentazione è fondamentale idratarsi adeguatamente bevendo tanta acqua. Le radici dei capelli, infatti, assorbono l'acqua dall'interno del nostro corpo e la trasportano direttamente al cuoio capelluto, mantenendolo in forma. Una corretta idratazione, oltre ad accelerare la crescita dei capelli, ne previene la caduta.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui si decida di assumere il lievito di birra, è sempre consigliato rivolgersi al medico di fiducia o al parere del farmacista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita della barba

Rimedi Naturali

Come stimolare ricrescita dei capelli

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Come ridurre la crescita dei peli in modo naturale

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare il metabolismo

Rimedi Naturali

Le migliori piante in grado di stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura