Come stimolare il sonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ore di sonno sono una parte fondamentale nella vita di una persona, poiché apportano un benessere psico-fisico e permettono al corpo ed al cervello di riposarsi. Non usufruire delle giuste ore di sonno, che in genere sono circa otto, può alterare l'equilibrio di un soggetto ed il corpo non ha le dovute energie per affrontare la giornata. Se si soffre d'insonnia o si fa fatica ad addormentarsi per un qualsiasi motivo, è possibile utilizzare degli accorgimenti che aiutano l'organismo: basterà, infatti, sfruttare alcuni semplici consigli per conciliare il sonno senza l'uso di farmaci. Vediamo quindi come stimolare il sonno.

26

Occorrente

  • Bagno caldo
  • Camomilla o tisana
  • Alimentazione corretta
  • Esercizio fisico
  • Libro
  • Abiti o pigiami abbastanza confortevoli
36

Innanzitutto, per favorire il rilassamento, è utile fare un bagno caldo prima di andare a letto, magari con l'aiuto di candele profumate. È risaputo, infatti, che in acqua ci si rilassa molto e ciò favorisce l'organismo e lo predispone per la messa a letto. Una volta nel proprio letto, ci si può aiutare ulteriormente bevendo una tazza calda di camomilla, il rilassante naturale per eccellenza, oppure qualche tisana sempre con il medesimo effetto, facilmente reperibili in commercio. Se si fa già fatica ad addormentarsi, è necessario evitare di prendere alcune sostanze come la caffeina o la teina di sera, perché sono eccitanti e non aiutano certamente a prendere sonno.

46

Un altro fattore positivo, è quello di avere uno stile di vita il più corretto possibile basato su una buona alimentazione ed esercizio fisico. L'ideale sarebbe farlo al mattino o nelle ore centrali della giornata, ma ovviamente ciò varia a seconda degli impegni personali e lavorativi; ne basta anche mezz'ora al giorno per abituare il corpo. Altri consigli utili sono quelli che riguardano gli apparecchi elettronici: infatti, dopo un certo orario, sarebbe ideale spegnerli perché disturbano la vista e non permettono al cervello di rilassarsi pienamente. Un'alternativa a ciò, è quella di leggere un libro che aiuta moltissimo a ridurre lo stress.

Continua la lettura
56

Un altro fattore che agevola la sonnolenza è la posizione: bisogna sistemare il cuscino in modo tale che il collo sia parallelo al materasso e magari provare a cambiare la solita posizione per valutare quale sia la più comoda. Infine, è necessario indossare abiti o pigiami abbastanza confortevoli e non troppo stretti ed andare in bagno prima di mettersi a letto perché dopo, non avendo più voglia di alzarsi, si potrebbe protrarre troppo la stimolazione della vescica impedendo così l'addormentarsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare la qualità del proprio sonno

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per conciliare il sonno

Rimedi Naturali

Come migliorare il sonno con l'olio essenziale alla lavanda

Rimedi Naturali

5 infusi che favoriscono il sonno

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

I 10 segreti di un buon sonno

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita della barba