Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'agopuntura è una tecnica molto gettonata che negli ultimi anni si è diffusa notevolmente. Essa consiste nella stimolazione in specifici punti lungo la pelle del corpo tramite l'utilizzo di aghi. Di tale tecnica, esistono diversi metodi, come la penetrazione di aghi sottili o l'applicazione di calore, pressione o luce laser. La pratica clinica varia a seconda del paese, ma l'agopuntura tradizionale prevede l'inserimento dell'ago nella pelle. Si tratta, dunque, di una forma di medicina alternativa di origini molto antiche nonché di una componente chiave di medicina tradizionale cinese, secondo la quale, stimolando specifici punti, è possibile correggere eventuali squilibri nel flusso del sangue attraverso i canali conosciuti come meridiani. L'agopuntura si propone di trattare una serie di condizioni, e nella guida che segue vedremo in particolare come stimolare il sistema immunitario attraverso questa antica pratica.

24

Al fine di stimolare il sistema immunitario tramite il metodo dell'agopuntura, è fondamentale stimolare quello che i cinesi chiamano "wei qi", ovvero dell'energia che è nel nostro corpo e che, sempre se fondo le loro credenze, regola tutto il corretto funzionamento del nostro organismo. Il Wei Qi è una forma di energia che circola appena sotto la superficie della pelle, che è ritenuta responsabile della protezione del corpo dagli agenti patogeni nocivi, specialmente durante la stagione fredda, quando è più facile contrarre i virus influenzali ed altre patologia strettamente collegate con il ristampa respiratorio.

34

In base alla teoria appena citata, nel momento in cui si applica l'agopuntura, essa provoca immediatamente la risposta immunitaria del corpo, il quale percepisce gli aghi come una minaccia ed una forma di pericolo. Al fine di arrestare tale minaccia, il corpo invia le sue cellule e i globuli bianchi; per questo motivo, la pratica dell'agopuntura è in grado di stimolare e rafforzare il sistema immunitario del corpo, mantenendo il corpo stesso in stato di allerta e difensivo contro virus e batteri. Dopo una seduta di agopuntura, il corpo rimane in un elevato stato di difesa che si potare per diversi giorni successivi. Aiutando così il nostro organismo ad avere un sistema immunitario più forte.

Continua la lettura
44

Al fine di ottenere il massimo dei risultati, però risulta fondamentale seguire le diverse sedute con estrema costanza ed impegno. Infatti i trattamenti di agopuntura regolari e costanti possono migliorare notevolmente il sistema immunitario, mantenendolo in buona salute anche durante il periodo invernale, nonché è utile per migliorare l'energia e il benessere generale. Oltre all'agopuntura, la medicina tradizionale cinese ha scoperto e pubblicato che gli eccessi di particolari attività che indeboliscono il sistema immunitario possono essere ridotti anche attraverso la pratica della digitopressione dei punti meridiani. Quest'ultima consiste nella stimolazione di determinate zone del corpo solo con la pressione delle mani senza utilizzare gli aghi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Aloe e propoli per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Come stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare il ciclo

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come stimolare il metabolismo