Come stimolare il metabolismo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avere un metabolismo attivo vuol dire digerire correttamente e velocemente tutti gli alimenti e i loro valori nutrizionali. Infatti è molto importante cercare di stimolare il metabolismo per avere una corretta e veloce digestione e mantenere il peso il più costante possibile. Se non sapete come fare scoprite come stimolare il vostro metabolismo e renderlo veloce ed efficiente per la digestione e l'assimilazione dei valori nutrizionali utili al vostro corpo e alla vostra mente.

24

Per stimolare il metabolismo è importante, in principio, cercare di non compromettere il vostro metabolismo basale. Il metabolismo basale è la somma delle calorie e dell'energia consumata dal corpo per sopravvivere in processi come respirare, muoversi ecc. Per fare ciò è molto importante non saltare mai i pasti principali. Se non mangiate nulla a colazione, pranzo o cena per risparmiare sulle calorie, rallenterete il vostro metabolismo poiché il corpo sarà costretto a bloccare il processo brucia grassi per sopperire alla mancanza di cibo. È altrettanto importante fare tanti piccoli pasti al giorno. L'ideale sarebbe farne almeno 6 pasti (3 pasti principali più 3 spuntini) e suddividerli in modo da mangiare qualcosa ogni 3 ore circa. In tal modo il vostro organismo brucerà più calorie e più in fretta. Per i vostri spuntini, atti a velocizzare il metabolismo, prediligete frutta fresca di stagione, ricca di vitamine utili per i processi brucia-grassi. Fate sempre colazione, poiché iniziando la giornata con la pancia vuota potreste rallentare la capacità del vostro organismo di bruciare i depositi di grasso e arriverete a pranzo con molto più appetito, rischiando di mangiare eccessivamente.

34

Oltre agli accorgimenti riguardanti la vostra alimentazione, per velocizzare il metabolismo, potete fare lo sport, e il movimento in generale; i quali sono ottimi metodi per stimolarlo adeguatamente. Camminate velocemente tutti i giorni, fate le scale oppure andate a correre. Per dare un'accelerata veramente grande al vostro metabolismo non dovete però limitarti all'attività cardio a bassa intensità; il metodo più efficace è infatti costituito da attività ad alta intensità come la corsa a scatti e le attività miste.

Continua la lettura
44

Anche la sala pesi vi darà un grosso aiuto poiché vi consentirà di aumentare la massa muscolare e, conseguentemente, di bruciare molte più calorie a riposo, ossia nel momento in cui il muscolo è in fase di recupero, in seguito ad un allenamento intenso. Tenere il corpo in movimento è importante anche quando non stai facendo sport, quindi cercate di evitare di stare per troppo tempo seduti. Un altro accorgimento fondamentale da adottare tutti i giorni è quello di bere tanta acqua. Vi servono almeno 1,5 litri di acqua al giorno perché siano efficienti tutti i processi metabolici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Esercizi per aumentare il metabolismo

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare il ciclo

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli con la salvia

Rimedi Naturali

Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura