Come stimolare il ciclo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso l'assenza del ciclo si verifica nelle adolescenti che hanno carenze nutrizionali oppure una ridotta massa grassa. Anche le donne che sono soggette ad un eccessivo stress o che praticano sport a livello agonistico possono presentare lo stesso problema. L'interruzione può durare da 2 mesi ad 1 anno; quando si è in menopausa oppure durante l'allattamento l'assenza del ciclo rappresenta un fenomeno normale. Se il problema persiste a lungo è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Soltanto dopo aver escluso problemi fisici oppure se la causa è da addurre a disturbi di carattere psichico è opportuno ricorrere all'utilizzo di rimedi naturali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile stimolare il ciclo.

27

Occorrente

  • semi di finocchio
  • curcuma
  • Acqua
  • foglie di trifoglio
  • rosmarino
  • oli essenziali
37

Tisana alle erbe

Quando l'assenza oppure l'irregolarità del ciclo è dovuta a carenze nutritive i rimedi fitoterapici possono aiutare le irregolarità ormonali. Molte erbe vengono utilizzate come i farmaci per regolarizzare il ciclo mestruale. È consigliabile consultare il proprio medico prima di utilizzare queste erbe in quanto possono provocare effetti collaterali pericolosi. Si pensa che bevendo al mattino ed alla sera una tisana composta da: semi di finocchio, foglie di trifoglio, pianta di millefoglie e rosmarino si riesce a facilitare il flusso. Per la preparazione bisogna miscelare insieme le piante e successivamente si devono mettere 4 cucchiai in un litro d'acqua bollente. In seguito si lascia in infusione per 15 minuti, si filtra il tutto e si beve.

47

Tisana al prezzemolo

Secondo la credenza popolare anche il prezzemolo è in grado di indurre le mestruazioni. Il prezzemolo contiene l'apiolo e la miristicina; queste sostanze si pensa che possono provocare la contrazione dell'utero. Molte donne hanno riscontrato che bere una tisana di prezzemolo è di aiuto per lo stimolo del ciclo. Per la sua preparazione bisogna lavare e tritare del prezzemolo fresco. L'erba fresca contiene una quantità maggiore di nutrienti rispetto a quella essiccata. Inoltre, così facendo si ottiene una tisana che ha un sapore migliore. Si fa bollire poi una tazza d'acqua e si versa sul prezzemolo. Adesso si lascia in infusione per circa 5 minuti e si sorseggia la bevanda.

Continua la lettura
57

Tisana alla curcuma

Anche la curcuma può essere utilizzata per alleviare i dolori mestruali e per favorire la regolarità del ciclo. Questa radice generalmente viene utilizzata per la preparazione di piatti piccanti. Si possono però preparare anche bevande salutari. Per la preparazione del cibo bisogna aggiungere una spruzzatina di curcuma sul riso, sulle verdure cotte a vapore oppure su altre pietanze per indurre le mestruazioni. Se invece si sceglie di preparare una bevanda si deve sciogliere un cucchiaino di curcuma in una tazza d'acqua. Successivamente si deve aggiungere del limone e del miele per migliorare il sapore. A questo punto si versa il tutto su dei cubetti di ghiaccio e poi si sorseggia.

67

Bagno caldo

Molte donne affermano che un bagno caldo può essere utile per stimolare le mestruazioni. Probabilmente il motivo va ricercato nell'azione rilassante dell'acqua calda che consente al corpo di liberarsi dallo stress fisico ed emotivo. È preferibile cominciare a fare il bagno 3 giorni prima della data presunta della comparsa delle mestruazioni. È consigliabile aggiungere nell'acqua degli oli essenziali rilassanti. Sono particolarmente indicati quello di lavanda, di citronella e di rosa. Inoltre, è consigliabile massaggiare le gambe, le braccia, il viso ed il cuoio capelluto. Così facendo si stimola e si migliora la circolazione sanguigna. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida forse si riesce a risolvere il problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

Rimedi Naturali

Come stimolare ricrescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare il metabolismo

Rimedi Naturali

Le migliori piante in grado di stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli con la salvia

Rimedi Naturali

Come stimolare il sistema immunitario con l'agopuntura