Come stimolare il ciclo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'assenza di ciclo, è spesso frequente nelle adolescenti con carenze nutrizionali e ridotta massa grassa, oppure in condizioni di eccessivo stress o ancora nelle donne che praticano sport a livello agonistico. Tale interruzione, può durare da 2 mesi ad 1 anno (in menopausa o durante l'allattamento rappresenta, invece, un fenomeno normale). Ovviamente, se il problema persiste a lungo, è consigliabile rivolgersi ad un medico e solo una volta esclusi problemi fisici o nei casi in cui la causa sia da addurre a disturbi di carattere psichico, si può ricorrere all'uso di rimedi naturali. In questa guida, vi spiegherò come stimolare il ciclo tramite la fitoterapia.

26

Occorrente

  • Piante occorrenti per le tisane
  • Oli essenziali per il pediluvio
  • Acqua
36

Per prima cosa, se il ciclo assente o irregolare è dovuto a carenze nutritive, i rimedi fitoterapici, possono aiutare le irregolarità ormonali. Ecco un elenco dettagliato dei vari rimedi. Al mattino ed alla sera, può essere utile bere una tisana composta da: semi di finocchio, foglie di trifoglio, pianta di millefoglie e rosmarino. Dopo aver miscelato insieme le piante, mettetene 4 cucchiai in un litro d'acqua bollente, dopodiché lasciate in infusione per 15 minuti, quindi filtrate il tutto. Circa 3 giorni prima della presunta data della comparsa delle mestruazioni, fate tutte le sere un pediluvio molto caldo. Mescolate all'acqua 2 cucchiai di olio da bagno all'essenza di rosmarino.

46

Successivamente, aggiungete altra acqua calda per tutta la durata del pediluvio, variabile da 10 a 15 minuti. Seguite questa cura per 2 mesi. Oltre a ciò, è consigliabile fare dei bagni caldi, proprio perché il calore può indurre l'inizio del ciclo. Il trifoglio fibrino è un depuratore del sangue e della vescica; bevetene 1 fiala prima dei pasti principali e mezz'ora dopo. Anche la lavanda è un ottimo rimedia naturale per stimolare il ciclo: mettetene 4 cucchiai in un litro d'acqua bollente, quindi lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate.

Continua la lettura
56

È possibile utilizzare anche l'Angelica cinese, conosciuta comunemente come "dong quai" (erba che promuove l'apporto di sangue nella zone pelvica), il Cohosh nero (che contribuisce allo sfaldamento del rivestimento uterino), la Cardiaca (stimola l'utero facendolo lavorare più efficacemente) o infine la Peonia bianca (favorisce lo scorrimento del sangue nell'area pelvica e contrasta il ristagno uterino). Una volta che il ciclo sarà ritornato regolare, per mantenerlo stabile, potrete utilizzare l'Agnocasto (aiuta a bilanciare gli ormoni) o la Shatavari (regola i livelli di estrogeno).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pediluvio alle essenze non è adatto per le varici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'onagra per alleviare i dolori del ciclo

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come stimolare il metabolismo

Rimedi Naturali

Le migliori piante in grado di stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli con la salvia