Come stare in forma con il sup

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sup è un'attività sportiva moderna, sbarcata in Italia pochi anni fa, ma che vanta un grande successo sia tra i giovani che tra le persone più adulte. Si tratta di un'attività praticabile in mare, in assenza di onde, fattore che fa sì che venga considerato uno sport tranquillo e adatto a tutti. Si può dire che è proprio così, tuttavia bisogna considerare che si tratta di un'attività sportiva a tutti gli effetti e, come tale, comporta un dispendio energetico e un lavoro muscolare e mentale notevole. Ecco le ragioni per cui può essere praticato non solo per divertirsi, ma anche per tenersi in forma. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come è possibile stare il forma con il sup.

24

Imparare a nuotare

Pur trattandosi di uno sport che si pratica quando il mare è calmo, è di fondamentale importanza saper nuotare e avere una certa dimestichezza in acqua: soprattutto le prime volte, infatti, è possibile cadere, pertanto è importante saper galleggiare, spostarsi e muoversi agilmente per risalire sulla tavola. Non è necessario essere dei nuotatori esperti, ma possedere le basi del nuoto sarà fondamentale. Questo è sicuramente il primo passo per mantenersi in forma: in nuoto tonifica i muscoli, favorisce la coordinazione e migliora la forma forma fisica. Avere una buona muscolatura serve per accelerare il metabolismo, ma contribuisce anche al mantenumento dell'equilibrio, fattore fondamentale per una disciplina come il sup.

34

Allenare l'equilibrio

Un'altra capacità motoria fondamentale richiesta nella pratica del sup è l'equilibrio. Nel mantenimento della stazione eretta su una tavola che si muove nell'acqua contribuiscono numerosi muscoli: si tratta degli stabilizzatori, che consentono di mantenere la postura corretta nonostante il movimento del mare. Strettamente legato all'equilibrio è la coordinazione di braccia e gambe. Il sup aiuta a sviluppare queste caratteristiche, per questo è uno sport utile per mantenersi in forma, non solo durante il periodo estivo, ma anche in autunno e inverno: sarà sufficiente indossare una muta e si potrà praticare durante tutto l'anno.

Continua la lettura
44

Imparare a pagaiare

Infine, un aspetto importantissimo è rappresentato dalla pagaiata: si tratta del movimento che consente di spostarsi nell'acqua e di raggiungere la destinazione desiderata. Eseguire il movimento corretto non è difficile, ma richiede anche in questo caso equilibrio e coordinazione. Inoltre, l'utilizzo delle braccia, delle spalle, del dorso e degli addominali, consente di far lavorare tutti i muscoli, quindi contribuisce al mantenimento o al miglioramento della propria forma fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Stare in forma a 50 anni

Fitness

Stare in forma a 60 anni

Fitness

Come imparare a stare sulle punte

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma senza andare in palestra

Fitness

Come salire e scendere le scale per mantenersi in forma

Fitness

Come tenersi in forma con la bicicletta

Fitness

Come tenersi in forma senza uscire di casa