Come stare bene coltivando le proprie passioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La quotidianità non è semplice da affrontare. Il dover fare ogni giorno lo stesso lavoro, dedicarsi alla propria famiglia e arrivare alla sera stanchi, senza voglia di far nulla può essere molto stressante. Bisogna in ogni modo trovare un qualche rimedio alla classica routine, anche per un solo giorno a settimana. Cosa c'è di meglio se non dedicarsi alle proprie passioni? Potrebbe sembrare una banalità, ma prendersi del tempo per dedicarsi a fare ciò che piace può salvarci da un brutto periodo. Inoltre coltivare le proprie passioni restituisce vitalità e voglia di fare. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come stare bene coltivando le proprie passioni.

24

Il primo passo da eseguire per poter dare sfogo alle proprie passioni è quello di organizzarsi. Spesso infatti il lavoro e la famiglia tolgono moltissimo tempo e quindi si crede di non riuscire a fare altro. Ma se pianificate bene tutti i momenti della settimana, vedrete che uscirà fuori il tempo per dedicarvi a voi stessi. Qualora proprio non riusciate, parlatene con vostra moglie o con la vostra compagna e spiegate le vostre motivazioni ed il vostro bisogno di dedicarvi a voi stessi. Sicuramente lei capirà ed insieme potrete organizzarvi.

34

Coltivare le proprie passioni è una frase molto generica. Ovviamente le passioni cambiano da persona a persona. C'è chi ama l'arte, la cultura e c'è chi invece preferisce dedicarsi allo sport. Nel caso di coloro che amano l'arte, la propria passione può essere condivisa con la vostra famiglia. Ad esempio si possono organizzare delle vacanze in luoghi dove sono presenti dei musei o delle mostre. Allo stesso modo gli amanti del cinema possono dedicare una sera a settimana alla visione di un film sul grande schermo. Per chi ama lo sport invece, si può dedicare un pomeriggio o due a settimana per andare in palestra ad esempio. È un classico invece il calcetto con gli amici il sabato pomeriggio.

Continua la lettura
44

La cosa fondamentale per star bene con sè stessi è quella di fare effettivamente ciò che più vi piace. Anche se per motivi di mancanza di tempo dovete fare dei compromessi, non rinunciate assolutamente ai vostri hobby. Infatti le passioni possono anche trasformarsi in qualcosa di più. Se ad esempio vi piace dipingere, una volta accumulato un buon numero di quadri potete esporli e anche venderli. Allo stesso modo se vi piace suonare, potete organizzare un piccolo concerto in un pub o in un locale. Spesso anche le piccole passioni si trasformano in un vero e proprio lavoro che, allo stesso tempo, vi fa star bene.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 consigli per vivere serenamente in una città caotica

Psicologia

Consigli per ritrovare la serenità dopo una separazione

Psicologia

10 vantaggi dell'essere single

Salute

Come rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante

Fitness

Sport consigliati in menopausa

Psicologia

Come mantenere la mente giovane e allenata

Psicologia

Le 10 regole della seduzione

Alimentazione

Come dimagrire senza stress