Come sostituire lo zucchero negli alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo zucchero senza dubbio è un degli alimenti più presenti nella nostra alimentazione e lo si trova, già per natura, in cibi come frutta e miele ma, generalmente viene estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. Se seguiamo una dieta alimentare e vogliamo diminuire o addirittura sostituire la presenza dello zucchero nella nostra alimentazione quotidiana non ci rimane che seguire attentamente gli utili suggerimenti contenuti in questa guida su come sostituire lo zucchero negli alimenti.

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Occorrente

  • stevia, succhi d'uva e mele, miele, banane
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Naturalmente è già risaputo che il miele è un prodotto naturale, anche se contiene più calorie rispetto allo zucchero è meno dannoso perché contiene fruttosio, mentre lo zucchero bianco contiene saccarosio. Tuttavia, il miele può essere usato per dolcificare numerosi dolci ed è un ottimo sostituto in tisane e caffè. Inoltre ha un impatto ambientale inferiore, poiché per la sua produzione vengono sfruttate quasi esclusivamente risorse rinnovabili. Il succo di mele e quello d'uva, essendo molto dolci per natura, possono invece essere utilizzati per la preparazione di marmellate e confetture e, sono perfettamente compatibili con tutti i tipi di frutta. Per saperne di più procediamo passo passo per documentarci e scoprire un altro consiglio utile per sostituire gli zuccheri dai nostri alimenti.

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La purea di banane può sostituire benissimo lo zucchero per la preparazione dei dolci. Essendo questo frutto molto melenso, non necessità dell'aggiunta di ulteriori preparati per insaporire le nostre torte e crostate. Alternativamente alle banane si possono utilizzare delle prugne secche tritate, utilissime per la lavorazione di biscotti e ricche anche di fibre, ideali per il benessere del nostro organismo e, per chi segue una dieta bilanciata, in quanto hanno poche calorie.

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Come ben sappiamo per la salute del nostro organismo è assolutamente necessario ridurre o, per i più tenaci, eliminare il consumo di zucchero poiché questo può portare a patologie più o meno gravi. Quindi armiamoci di pazienza e abituiamoci ad assaporare gusti diversi, altrettanto buoni e più salutari! Ora, se avete letto attentamente con cognizione di causa, tutti i passi di questa guida, dovreste essere in grado di sostituire efficacemente gli zuccheri negli alimenti, così da mangiare più sano e vivere decisamente meglio e più a lungo. Detto ciò, la guida termina qui, grazie per averla letta. Buon lavoro e alla prossima.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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