Come sostituire le proteine delle uova

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti noi conosciamo l'importanza di un'alimentazione sana e corretta, che contenga tutti i principi nutritivi necessari per godere di una buona salute. In particolare, ci dobbiamo assicurare un adeguato apporto di vitamine, minerali, acqua, grassi, carboidrati e proteine. Le uova, per esempio, sono una validissima fonte di proteine nobili, oltre a essere ricche di ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina D. Ma cosa fare nel caso in cui non fossimo amanti delle uova o, addirittura, presentassimo un'intolleranza verso questo alimento? Niente paura, esistono delle efficaci alternative. Con questa guida intendiamo, infatti, spiegarvi come sostituire le proteine delle uova. Buona lettura!

28

I legumi

Studi scientifici hanno riscontrato che il consumo di legumi è legato a una maggior longevità, riducendo il rischio di mortalità dell'8%. Si tratta di una validissima fonte di proteine, ma anche carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo. Grazie al contenuto di lecitina, sono in grado di normalizzare il colesterolo cattivo (LDL).

38

Il tacchino

La carne di tacchino fa parte delle carni bianche. Poco calorica e priva di colesterolo, è una buona fonte di proteine, ferro, potassio, fosforo, selenio, zinco, vitamine del gruppo B e amminoacidi essenziali. È una carne molto economica, versatile in cucina e indicata nei casi di dieta dimagrante e attività sportive. Così come per il pollo, consigliamo di consumare questa carne privandola della pelle.

Continua la lettura
48

Lo yogurt greco

Lo yogurt è una valida alternativa alle proteine contenute nelle uova, soprattutto se lo scegliamo greco. Ricco di calcio, è un ottimo aiuto per le ossa, mentre è povero di sodio, lattosio e carboidrati. È un alleato per il nostro intestino, grazie ai miliardi di fermenti lattici contenuti, ristabilendone la corretta flora batterica e favorendo l’assorbimento dei nutrienti. È specialmente indicato per gli sportivi o per chi segue diete ipocaloriche.

58

Il pesce azzurro

Il pesce azzurro è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, viste le sue preziose proprietà nutrizionali. La sua carne è leggera e facilmente digeribile, oltre a essere ricca di grassi buoni, tra cui gli omega-3. È un'eccellente fonte di iodio, selenio, potassio, calcio, zinco, fosforo, fluoro, vitamina A e vitamine del gruppo B. È un alleato dell'apparato cardiocircolatorio, ne pulisce le arterie e protegge dal rischio dei tumori.

68

La frutta secca

La frutta secca è uno degli alimenti più preziosi per il benessere del nostro organismo e apporta molte proteine. Dunque, via libera a noci, nocciole, mandorle, pinoli, arachidi e pistacchi: sono una valida fonte di omega-3, contrastano il colesterolo cattivo (LDL) e il deterioramento dei tessuti, oltre a essere una miniera di vitamina E, minerali e fibre. Vi consigliamo, però, di prestare attenzione alle quantità introdotte, in quanto è molto calorica.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Dieta vegana: come sostituire le uova

Alimentazione

I migliori cibi ricchi di proteine

Alimentazione

Come fare dei primi piatti ricchi di proteine

Alimentazione

La classificazione delle proteine

Alimentazione

Come bilanciare proteine, carboidrati e grassi

Alimentazione

Proteine: le 10 fonti più economiche

Alimentazione

Come sostituire la carne in una dieta

Alimentazione

Uova di quaglia: usi e proprietà