Come sostituire le proteine della carne

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne è una delle fonti proteiche più utilizzata dalla maggioranza degli onnivori, tuttavia non è indispensabile potendo essere sostituita abbastanza facilmente da altri alimenti. Occorre però fare le cose con criterio e avere delle basi di alimentazione e biochimica degli alimenti, per evitare di andare incontro a scompensi nutrizionali dannosi per la salute. In questa guida vedremo come sostituire le proteine della carne, in modo che possiate avere una serie di alternative valide. Buona lettura!

27

Occorrente

  • App che conta i macro
  • Bilancia
37

La composizione delle proteine

Occorre sapere, prima di tutto, che la proteina è un macronutriente composto da una catena di amminoacidi, che possiamo volgarmente definire "i mattoncini" che formano le proteine. Gli amminoacidi sono comunemente divisi tra essenziali e non essenziali, a seconda della capacità del nostro organismo di sintetizzarli autonomamente. Gli amminoacidi essenzialI sono quelli che il nostro corpo non riesce a sintetizzare da solo e devono quindi necessariamente esseri presi dal cibo, essendo fondamentali per la costruzione di proteine.
Sapere questo è fondamentale per il semplice fatto che quando si parla di proteine, occorre sempre vedere la catena amminoacidica, che varia a seconda delle fonte proteica in questione. La carne contiene proteine che hanno una catena di amminoacidi diversa rispetto alle proteine del pesce o dei legumi, con specifiche dosi di ogni amminoacido essenziale e non essenziale.

47

Le proteine dell'uovo

La miglior fonte proteica di cui possiamo disporre è l'albumina, la proteina presente nell'albume d'uovo. Questo perché l'albumina contiene altissime dosi di leucina, che è l'amminoacido essenziale maggiormente coinvolto nella sintesi proteica e quindi nello sviluppo muscolare. Di, conseguenza, un primo modo per sostituire le proteine della carne è assumere albumi d'uovo.

Continua la lettura
57

Le proteine dei latticini

I latticini contengono generalmente due diversi tipi di proteine: la caseina e le whey. Sono due proteine molto diverse tra loro, con proprietà differenti e modalità di assimilazione diversa: le caseine sono proteine a lenta digeribilità mentre le whey vengono digerite e assimilate in circa trenta minuti. Ciò comporta un diverso assorbimento nel corpo e un diverso effetto sullo sviluppo osseo e muscolare: in linea di principio non è ottimale sostituire le proteine della carne con le caseine o le whey, perché i tempi di assimilazione di entrambe sono troppo diversi rispetto a quelle della carne, che impiegano circa due o tre ore.

67

Le proteine vegetali

Le proteine vegetali possono sostituire quelle della carne soltanto se combinate tra loro, perché sono proteine carenti di uno o più amminoacidi essenziali: generalmente si è soliti abbinare legumi e cereali così da completare la catena amminoacidica e ottenere una proteina completa, al pari di quella animale. Un ottimo modo per abbinare fonti vegetali è, ad esempio, consumare cereali e lenticchie, farro e fagioli o simili.
L'unico problema è che si tratti di alimenti ricchi di fibre, e come tali se consumati in eccesso possono causare gonfiori o costipazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate un nutrizionista prima di prendere iniziative personali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come sostituire le proteine delle uova

Alimentazione

Come sostituire la carne in una dieta

Alimentazione

Come sostituire il ferro presente nella carne

Alimentazione

Come fare dei primi piatti ricchi di proteine

Alimentazione

I migliori cibi ricchi di proteine

Alimentazione

Come bilanciare proteine, carboidrati e grassi

Alimentazione

La classificazione delle proteine

Alimentazione

Proteine: le 10 fonti più economiche