Come sostituire le proteine del pesce

1/7 – Introduzione

Le proteine contenute nel pesce hanno un valore biologico molto alto; questo significa che tale alimento, apporta, al netto, una quantità di amminoacidi elevata, oltre che una quantità di proteine consistente. Ora scopriamo insieme come sostituire le proteine del pesce e quali cibi ci aiutano ad integrare anche Omega 3 ed altre sostanze benefiche per il nostro organismo.

2/7 – Carne, uova e latte

Carne, uova e latte sono alimenti di origine animale che, a differenza del pesce, hanno una maggior quantità proteica ma una qualità inferiore. Se è vero che donano all’organismo una percentuale di proteine maggiore, è anche vero che sono alimenti ricchi di grassi saturi e poveri di “grassi buoni”. Se si vuole sostituire le proteine del pesce con questi alimenti, sarà bene limitarne il consumo a favore di proteine di origine vegetale. Preferire latte vegetale al latte animale è già un primo passo per ridurre la quantità di “grassi cattivi”.

3/7 – Legumi, cereali e proteine della soia

Legumi, cereali e proteine della soia, sono alimenti di origine vegetale ad alto contenuto proteico. Risultano essere ottimi sostituti del pesce, non solo per la qualità biologica delle proteine, ma anche per il discreto apporto di Omega 3. Via libera dunque a quinoa, farro, lenticchie, lupini e tofu. Piccola raccomandazione: all’acquisto di legumi già lessati e che perdono parte della loro ricchezza biologica, preferite legumi secchi.

4/7 – Frutta secca, germogli e semi

Frutta secca, germogli e semi sono sostituti ideali del pesce. Sono alimenti con una percentuale proteica che varia dal 20 al 35 % ed essendo di origine vegetale, racchiudono al loro interno, grandi quantità di acidi grassi Omega 3. Particolarmente consigliati soni i germogli di lenticchie e azuki, noci, ricche di acidi alfa-linoleici, e semi di chia, zucca e canapa, ideali come snack, per arricchire cibi e come ingredienti di torte, biscotti e preparati salati.

5/7 – Ortaggi e verdura

Nonostante l’apporto proteico sia molto inferiore a quello del pesce, non dimentichiamo che anche ortaggi e verdura contengono buone percentuali di proteine. Preferire verdure a foglia verde come spinaci, cavolo e broccoli, con buon apporto proteico e apprezzabili quantità di sali minerali ed Omega 3. Carciofi, peperoni, asparagi e patate subito dopo.

6/7 – Alga spirulina

Nota di merito va all’alga spirulina, da acquistare in polvere o in foglie, che risulta ricca di proteine vegetali e amminoacidi facilmente assimilabili dal nostro organismo. In cucina viene principalmente utilizzata per insaporire o accompagnare primi piatti, secondi, zuppe e brodi. In questa categoria vanno anche menzionate le alghe rosse, ricchissime di Omega 3.

7/7 Consigli

  • Ricordiamoci che un’alimentazione sana ed equilibrata è necessaria per vivere bene ed in salute quindi, prima di apportare cambiamenti al nostro regime alimentare, chiediamo consiglio ad uno specialista.
Riproduzione riservata