Come sostituire la carne in una dieta

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Negli ultimi tempi sono sorte molte polemiche sull'argomento carne in una dieta. Innanzi tutto Vegetariani e Vegani non si alimentano con essa, altri dicono che sia nociva per il nostro organismo e che in particolare aiuti l'accumulo di lipidi e di colesterolo. Più di un dietologo o nutrizionista è invece di parere contrario, ossia ammette che la carne sia indispensabile soprattutto nella prima infanzia, nelle anemie e convalescenze. Rimane sempre da assicurarsi che l'allevamento sia ecologico e regolamentato a dovere. Se però si volesse sostituire la carne in una dieta, come si potrebbe fare?

29

Occorrente

  • Cibi ricchi di proteine (legumi, cereali)
  • Arance o limoni
  • Tofu
  • Soia
  • Quinoa
  • Latte ed uova
39

Legumi: soia, lupini e lenticchie

Le tabelle che ci informano sui valori nutrizionali degli alimenti mettono al primo posto i legumi come i più ricchi di proteine. A quanto sembra superano anche come valore proteico la carne. Una porzione abbondante di cereali e lenticchie supera la quantità proteica di una bistecca. Le colture vegetali sarebbe opportuno fossero ecologiche ed è assicurato che alimentandosi con cereali e lenticchie di frequente, cucinate con ricette diverse, si assimilano meglio proteine e vitamine importanti. Le spremute di arance e limoni assunte quotidianamente, soprattutto durante i pasti aiutano l'assimilazione nei nostri organismi.

49

Cereali, tofu, soia e quinoa

Il tofu, la soia e la quinoa sono ottimi alleati e sostituiscono ogni proteina di origine animale. I cereali, la vasta gamma della frutta secca, gli ortaggi, e la frutta sostituiscono la carne in una dieta. Da preferire ogni verdura con la foglia verde scuro, composta da molte più proteine. Tra i cereali sono preferibili quelli integrali. I cereali uniti ai legumi aumentano l?assimilazione degli amminoacidi, non dimentichiamolo. Nelle ricette è bene variare, per non stancarsi. Inoltre il gusto che potrebbe, in un primo tempo diverso, va reso più appetibile, fino a che non ci si sarà abituati all'assunzione.

Continua la lettura
59

Latte e uova

Il latte e le uova appartengono agli alimenti in grado di apportare sostanze diverse fondamentali per il nutrimento dell'uomo. L?unico rischio che si corre è di abusarne in una dieta sprovvista di carne. È bene ricordare dunque che questi cibi devono essere mangiati sempre con misura ed equilibrio perché sono ricchi di grassi. Dosando bene frutta, verdura, cereali si affronterà tranquillamente una dieta sprovvista di carne. Il formaggio è anche permesso, mentre i Vegani non lo inseriscono nella dieta, così come il latte e le uova.

69

Alga Spirulina

Frutta ed in particolare modo la albicocca disidratata, consumata con frutta secca negli spuntini mattinieri o pomeridiani possono usate in ottime ricette o per accompagnare un secondo piatto e più di un formaggio. I germogli consumabili nell'insalata insalate o in un primo piattio, molto usati per ricette orientali, vanno consumati sia crudi che cotti. I germogli di lenticchie e azuki oltre alle proteine contengono una buona quantità di enzimi e vitamine e più di un principio nutritivo attivo.

79

Albicocche disidradate e germogli

Frutta ed in particolare modo la albicocca disidratata, consumata con frutta secca negli spuntini mattinieri o pomeridiani possono usate in ottime ricette o per accompagnare un secondo piatto e più di un formaggio. I germogli consumabili nell'insalata insalate o in un primo piattio, molto usati per ricette orientali, vanno consumati sia crudi che cotti. I germogli di lenticchie e azuki oltre alle proteine contengono una buona quantità di enzimi e vitamine e più di un principio nutritivo attivo. Molti sono quindi gli alimenti che possono sostituire alla carne nelle diete. Facciamo però attenzione ai bambini piccoli ed agli anziani o alle persone debilitate, chiediamo consiglio al medico.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Dieta vegana: come sostituire le uova

Alimentazione

Come sostituire il ferro presente nella carne

Alimentazione

Come sostituire le proteine della carne

Alimentazione

Come bilanciare una dieta senza latticini

Alimentazione

Come impostare una dieta proteica per la massa muscolare

Alimentazione

Dieta per il colesterolo: cosa mangiare e cosa evitare

Alimentazione

10 regole per dimagrire con la dieta Lemme

Alimentazione

Come fare una dieta di coppia