Come sostituire la carne in una dieta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La carne rappresenta sicuramente un elemento fondamentale all'interno di una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia se una persona è vegetariana o non gradisce affatto la carne può sostituire piuttosto facilmente questo alimento. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come sostituire la carne in una dieta.

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Occorrente

  • Cibi ricchi di proteine (legumi, cereali)
  • Arance o limoni
  • Tofu
  • Soia
  • Quinoa
  • Latte ed uova
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Per sopperire ad un’eventuale carenza di ferro, solitamente, si ricorre a cibi molto ricchi di proteine come ad esempio i legumi e i cereali. Infatti mangiando questi alimenti frequentemente e in maniere diverse, così da non stancarvi del sapore, potrete assimilare al meglio le proteine e le vitamine che occorrono. Una cosa importante da tenere presente è che bisogna cercare di bere almeno una spremuta di arancia oppure una spremuta di limone al giorno, possibilmente durante i pasti, così da aiutare le proteine vegetali ad assimilarsi meglio nell'organismo. Oltre ai legumi più conosciuti che fanno comunque parte di una qualsiasi dieta variegata, sono da inglobare anche altri alimenti come il tofu, la soia e la quinoa. Questi possono essere un ottimo alleato per sostituire le proteine di origine animale. Altri prodotti che dovrebbero sempre far parte di una dieta senza carne sono i cereali, la frutta secca, gli ortaggi, e la frutta. Le verdure sono molto utili, ma sono da preferire quelle aventi foglie di colore verde scuro le quali sono composte da molte più proteine!

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Il latte e le uova sono alimenti molto importanti da non sottovalutare. Essi infatti apportano sostanze diverse che sono fondamentali per il nutrimento dell'uomo. L’unico rischio che si corre è di abusarne in una dieta sprovvista di carne. È bene ricordare dunque che questi cibi devono essere mangiati sempre con misura ed equilibrio perché sono ricchi di grassi. Dosando bene frutta, verdura, cereali e legumi riuscirete tranquillamente ad affrontare la vostra dieta sprovvista di carne. Non è un lavoro sicuramente semplice in quanto gli organismi sono differenti tra loro e pertanto per alcune persone potrebbe risultare difficile riuscire ad assimilare le proteine senza mangiare la carne.

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Bisogna sempre ricordare che non tutte le persone sono uguali e non tutte reagiscono allo stesso modo. Perciò è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo e cercare di apportare tutti i nutrienti necessari per vivere bene ed in salute. Inoltre non bisogna dimenticare che è sempre preferibile consultare un medico e non agire di testa propria.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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