Come sostituire il miele con il malto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi è solito cucinare sicuramente sarà capitato di ritrovarsi senza un ingrediente nel bel mezzo della preparazione di una ricetta. In questi casi le alternative sono davvero poche. Possiamo infilare il cappotto e andare a comprare quell'ingrediente di corsa. Possiamo bussare alla porta della nostra vicina per chiedere aiuto. Oppure possiamo cercare un valido sostituto e portare a termine la nostra preparazione. In questa guida vedremo come sostituire il miele con il malto. In questo modo non rinunceremo a preparare la nostra ricetta tanto desiderata.

26

Occorrente

  • Malto
36

Nei dolci solitamente si utilizza lo zucchero, bianco o di canna. È però risaputo che il miele è decisamente meno calorico. Potrebbe succedere che nella nostra dispensa non ci sia più miele e non ce ne siamo accorti. Come fare se però siamo già con le mani in pasta? Semplice! Sostituiamolo con il malto d'orzo. Questo ingrediente è una sorta di dolcificante naturale. Si ottiene in seguito a vari processi, tra cui la fermentazione dei cereali. L'orzo viene maltato e i cereali si cuociono a vapore. Quindi si miscela tutto per bene, affinché gli enzimi convertano in maltosio l'amido dell'orzo. Il malto ha infatti un sapore dolciastro e varia a seconda del tipo di cereale di cui è composto. Per questo motivo potremo trovare, oltre al malto d'orzo, anche il malto di riso o di mais.

46

Il malto quindi costituisce una valida alternativa ai dolcificanti che si utilizzano in cucina. Pertanto, potremmo utilizzarlo per dolcificare non solo le torte o i biscotti, ma anche per le bevande. Il tea, il caffè o il latte sono ottimi con aggiunta di malto! Inoltre il malto si utilizza anche durante la preparazione di pane o focacce, in quanto favorisce la lievitazione naturale. Ma non finisce qui! Utilizzare il malto significa scegliere un prodotto biologico altamente energetico. Si presta molto bene anche nelle macedonie, per condire la frutta o semplicemente spalmato su una fetta di pane.

Continua la lettura
56

Il malto possiede delle caratteristiche e proprietà nutritive. È uno dei cibi inseriti nella dieta degli atleti, o comunque di chi pratica molta attività fisica. Il perché è molto semplice. Infatti quando si ingerisce del malto, l'organismo riceve immediatamente un'elevata carica di energia come beneficio. Per chi si allena o deve affrontare delle gare o competizioni di lunga durata, esso è l'ideale. Apporta tutte le calorie necessarie in breve tempo per affrontare sforzi fisici. Il malto rende il tasso glicemico costante e dona al corpo delle dosi di magnesio, potassio, sodio, amminoacidi e maltosio. Ovviamente, come ogni cibo, consumiamolo in quantità misurate, senza mai eccedere. Chi oltrepassa il limite di assunzione giornaliera può incorrere nel rischio di avere effetti lassativi. Per tale ragione, consumiamolo pure al posto del miele ma non abusiamone per nessun motivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abusiamone, altrimenti avremo effetti lassativi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Cibi da evitare se si soffre di celiachia

Alimentazione

I migliori alimenti senza glutine

Alimentazione

Come scegliere i sostituti naturali dello zucchero

Rimedi Naturali

Come preparare la più efficace acqua detox

Rimedi Naturali

Luppolo: proprietà e utilizzo

Alimentazione

Come scegliere la birra giusta

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'orzo

Alimentazione

Cereali: le alternative a pasta e riso