Come sostituire il latte ed i derivati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il latte è un alimento completo, ricco di calcio, lipidi, zuccheri e proteine animali. È fondamentale per l'accrescimento dei neonati e durante lo svezzamento. Studi recenti dimostrano che il latte ed i suoi derivati (formaggi freschi e stagionati, yogurt e salumi) sono ottimi per la prevenzione dell'osteoporosi. Tuttavia, la sua digeribilità rappresenta un problema serio per molte persone. Più della metà degli italiani, infatti, lamentano disturbi intestinali legati all'intolleranza al lattosio. Ma come sostituire il latte ed i suoi derivati? In commercio sono disponibili diversi prodotti alimentari, gustosi e con valori nutrizionali adeguati. Vediamo insieme i migliori sostitutivi delle caseine.

26

Occorrente

  • latte di: soia, riso, mandorle, nocciola, avena
  • tofu
  • panna e besciamella di soia, riso e miglio
36

Lo yogurt si può sostituire con quello di soia, così come i budini ed i gelati, nutrienti e gustosi. Per la preparazione dei frullati in casa, si consiglia il latte di riso, che si sposa perfettamente con la frutta. Per torte e pastelle, sono ideali il latte d'avena e quello di mandorle. Il primo ha un gusto delicato; il secondo è più consistente ed adatto per budini, crème caramel, torte fredde e panne cotte. Il latte di nocciole è utile per biscotti o per la prima colazione, al naturale o con cacao e cannella.

46

Il latte è alla base di molti alimenti di consumo quotidiano. È anche il maggiore responsabile di intolleranze ed allergie. Per sostituire adeguatamente le caseine (anche per i vegani), bisogna rivalutare il ruolo dei cereali, dei semi e della frutta. Il latte di soia è una valida alternativa: è vegetale, ipocalorico e ricco di proteine. Quello di riso ha un sapore gradevolmente dolciastro. Il latte d'avena è poco calorico, ricco di vitamina E, acido folico e fibre. Da provare anche quello di mandorle, di nocciole e di farro per capire quale di questi si avvicina più al proprio gusto.

Continua la lettura
56

I derivati principali del latte sono i formaggi stagionati e freschi, lo yogurt, le salse varie sia dolci che salate. In minima parte, si trova anche in alcuni salumi, come il prosciutto o il salame. Per sostituire il formaggio la migliore soluzione è il tofu. In alternativa, si può imparare a fare formaggi vegan in casa, con l'uso della soia, del riso, dell'agar agar e della frumina. Il gomasio è un perfetto sostituto del parmigiano. Si tratta di un condimento a base di semi di sesamo tostati e sale. La panna da cucina e la besciamella sono disponibili di soia, di riso e di miglio. Bisogna però fare attenzione all'etichetta e verificare l'assenza di grassi vegetali idrogenati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni palato è differente. Un gusto può essere preferito ad un altro. Vi consigliamo di provare i vari tipi di latte vegetale disponibili in commercio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 motivi per diventare vegani

Alimentazione

Alimenti a cui deve stare attento un atopico

Alimentazione

5 alimenti da evitare quando si ha la febbre

Alimentazione

10 alimenti iperproteici

Alimentazione

Come scegliere i cibi adatti a bruciare i grassi nel girovita

Rimedi Naturali

Come ridurre la crescita dei peli in modo naturale

Alimentazione

Acne: 10 cibi da evitare

Alimentazione

Top 10 alimenti proteici