Come sostituire il glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Recenti ricerche nel campo medico, hanno evidenziato che attualmente almeno 1 italiano su 100 è affetto dal c. D disturbo di celiachia. La celiachia, è una malattia autoimmune che colpisce l'intestino tenue dell'individuo, e che comporta l'impossibilità di includere nella propria dieta il glutine. Gli individui affetti da questo disturbo in pratica, sono obbligati nel corso della loro vita a seguire un regime alimentare privo della sostanza dannosa per l'organismo, (e dove ciò nonostante questa venisse assunta, provocherebbe malessere generale più o meno grave in base ai casi). Se siete interessati a scoprire come sia possibile sostituire il glutine, seguite con attenzione questa guida.

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Occorrente

  • Farina di mais
  • Farina di riso
  • Grano Saraceno
  • Farina di Chia
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Nonostante il glutine si trovi nella maggior parte degli alimenti, è tuttavia possibile includere nella propria alimentazione quotidiana degli alimenti alternativi (sostituendo cioè la sostanza proibita con altre). La prima valida alternativa al grano, è costituita dalla farina di mais. Quest'ultima, è molto utilizzata per la realizzazione di focacce e paste ripiene, e può essere tranquillamente inclusa nella dieta dei celiaci.

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Lo stesso discorso, può essere applicato per la crema di riso. Quest'ultima, può essere consumata aggiungendo delle verdure macinate (come una normale minestra), ovvero semplicemente con olio e parmigiano. Per ottenere la crema di riso, procedete semplicemente a macinare molto finemente il riso con l'aiuto di un frullatore. Il procedimento dunque, può essere validamente effettuato a casa.

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Anche il c. D grano saraceno costituisce una preziosa alternativa al glutine. Nonostante il suo nome apparentemente contraddittorio, il grano saraceno non è costituito da frumento e dunque non contiene assolutamente glutine. Provate ad impiegarlo per preparare la pasta e il pane in casa (costituisce una valida alternativa all'acquisto di prodotti industriali privi di glutine). Usatela tranquillamente anche per realizzare dolci, crepe salate e qualsiasi altro cibo richieda l'impiego della farina. Il sapore delle pietanze non risulterà molto differente, in quanto si tratta pur sempre di farina, ma a differenza della farina di grano è assolutamente priva di glutine.

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Per realizzare panini e cracker per celiaci, vi consiglio inoltre di ricorrere ai c. D semi di Chia. Questo particolare ingrediente, (originario del Messico), è ormai facilmente reperibile nei supermercati anche in Italia. I semi peraltro, (caratterizzati dalla presenza di una grande quantità di Omega-3), possono essere consumati con insalate verdi o usati per preparare budini e dolci, a proprio piacimento.

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Per realizzare panini e cracker per celiaci, vi consiglio inoltre di ricorrere ai c. D semi di Chia. Questo particolare ingrediente, (originario del Messico), è ormai facilmente reperibile nei supermercati anche in Italia. I semi peraltro, (caratterizzati dalla presenza di una grande quantità di Omega-3), possono essere consumati con insalate verdi o usati per preparare budini e dolci, a proprio piacimento.

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Ricordate infine che anche il miglio e il c. D quinoa sono degli ottimi sostitutivi. Entrambi, possono essere impiegati per realizzare crackers in casa, e barrette alimentari per celiaci. Per ragioni di spazio, non è qui possibile indicare le ricette per preparare queste pietanze prive di glutine, (visto le numerosissime alternative, vi consiglio di effettuare una ricerca su internet, in modo da trovare delle ricette da realizzare facilmente con questi ingredienti).

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Ricordate infine che anche il miglio e il c. D quinoa sono degli ottimi sostitutivi. Entrambi, possono essere impiegati per realizzare crackers in casa, e barrette alimentari per celiaci. Per ragioni di spazio, non è qui possibile indicare le ricette per preparare queste pietanze prive di glutine, (visto le numerosissime alternative, vi consiglio di effettuare una ricerca su internet, in modo da trovare delle ricette da realizzare facilmente con questi ingredienti).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le alternative elencate, potranno essere facilmente reperite presso i negozi alimentari.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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