Come sostituire il glutine

Tramite: O2O 05/01/2016
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Recenti ricerche nel campo medico, hanno evidenziato che attualmente almeno 1 italiano su 100 è affetto dal c. D disturbo di celiachia. La celiachia, è una malattia autoimmune che colpisce l'intestino tenue dell'individuo, e che comporta l'impossibilità di includere nella propria dieta il glutine. Gli individui affetti da questo disturbo in pratica, sono obbligati nel corso della loro vita a seguire un regime alimentare privo della sostanza dannosa per l'organismo, (e dove ciò nonostante questa venisse assunta, provocherebbe malessere generale più o meno grave in base ai casi). Se siete interessati a scoprire come sia possibile sostituire il glutine, seguite con attenzione questa guida.

210

Occorrente

  • Farina di mais
  • Farina di riso
  • Grano Saraceno
  • Farina di Chia
310

Nonostante il glutine si trovi nella maggior parte degli alimenti, è tuttavia possibile includere nella propria alimentazione quotidiana degli alimenti alternativi (sostituendo cioè la sostanza proibita con altre). La prima valida alternativa al grano, è costituita dalla farina di mais. Quest'ultima, è molto utilizzata per la realizzazione di focacce e paste ripiene, e può essere tranquillamente inclusa nella dieta dei celiaci.

410

Lo stesso discorso, può essere applicato per la crema di riso. Quest'ultima, può essere consumata aggiungendo delle verdure macinate (come una normale minestra), ovvero semplicemente con olio e parmigiano. Per ottenere la crema di riso, procedete semplicemente a macinare molto finemente il riso con l'aiuto di un frullatore. Il procedimento dunque, può essere validamente effettuato a casa.

Continua la lettura
510

Anche il c. D grano saraceno costituisce una preziosa alternativa al glutine. Nonostante il suo nome apparentemente contraddittorio, il grano saraceno non è costituito da frumento e dunque non contiene assolutamente glutine. Provate ad impiegarlo per preparare la pasta e il pane in casa (costituisce una valida alternativa all'acquisto di prodotti industriali privi di glutine). Usatela tranquillamente anche per realizzare dolci, crepe salate e qualsiasi altro cibo richieda l'impiego della farina. Il sapore delle pietanze non risulterà molto differente, in quanto si tratta pur sempre di farina, ma a differenza della farina di grano è assolutamente priva di glutine.

610

Per realizzare panini e cracker per celiaci, vi consiglio inoltre di ricorrere ai c. D semi di Chia. Questo particolare ingrediente, (originario del Messico), è ormai facilmente reperibile nei supermercati anche in Italia. I semi peraltro, (caratterizzati dalla presenza di una grande quantità di Omega-3), possono essere consumati con insalate verdi o usati per preparare budini e dolci, a proprio piacimento.

710

810

Ricordate infine che anche il miglio e il c. D quinoa sono degli ottimi sostitutivi. Entrambi, possono essere impiegati per realizzare crackers in casa, e barrette alimentari per celiaci. Per ragioni di spazio, non è qui possibile indicare le ricette per preparare queste pietanze prive di glutine, (visto le numerosissime alternative, vi consiglio di effettuare una ricerca su internet, in modo da trovare delle ricette da realizzare facilmente con questi ingredienti).

910

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le alternative elencate, potranno essere facilmente reperite presso i negozi alimentari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Intolleranza al glutine: 5 cose da sapere

Alimentazione

I migliori alimenti senza glutine

Alimentazione

Come sostituire i carboidrati della pasta

Alimentazione

Come sostituire il ferro presente nella carne

Alimentazione

Come sostituire il pane in una dieta

Alimentazione

Come sostituire i carboidrati raffinati

Alimentazione

Come sostituire la carne in una dieta

Alimentazione

Come sostituire le proteine della carne