Come sostituire il calcio del latte

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il latte è ricco di proteine, calcio e vitamine A e B, pertanto è importante assicurarsi un'assunzione adeguata di questi elementi, specie in una dieta priva di latticini. Il calcio, in particolare, è essenziale per la crescita e la riparazione delle ossa per tutta la vita; per questo motivo, una carenza di calcio può rendere le ossa sottili e fragili, che possono rompersi facilmente (questa condizione è chiamata osteoporosi). Tuttavia, il calcio è uno dei minerali più abbondanti nel corpo umano e spesso viene associato anche alla buona salute dei denti, oltre ad essere importante per lo sviluppo muscolare, la pressione del sangue e la salute della pelle. Purtroppo, però, molte persone sono allergiche ai latticini e quindi non riescono ad assumere la giusta quantità di calcio; ma per fortunatamente esistono diversi alimenti che contengono la stessa quantità di calcio (se non anche superiore) del latte. Vediamo allora come sostituire il calcio del latte.

26

Occorrente

  • Latte di riso
  • Verdure
  • Pesce
36

Il latte di riso

Il latte di riso è buono da bere e da accompagnare con i cereali e può anche essere utilizzato durante la cottura o come agente addensante. In alcune ricette, l'acqua, il brodo o possono essere sostituiti con il latte di mucca, motivo per cui una persona allergica al latte può usare quello di riso o anche il latte di soia. Entrambi, tuttavia, sono anche molto allergenici: infatti, la maggior parte delle persone allergiche al latte vaccino sono anche allergiche al latte di capra.

46

Le verdure

Esistono alcune verdure che, anche se sono ad alto contenuto di calcio (come le bietole, gli spinaci e il rabarbaro, per esempio), non possono essere consumate perché il corpo non può usare il loro contenuto di calcio in quanto contengono delle sostanze chiamate ossalati, che bloccano l'assorbimento del calcio. Quest'ultimo viene assorbito e usato solo quando c'è abbastanza vitamina D nel corpo. Una dieta equilibrata dovrebbe quindi fornire un adeguato apporto di vitamina D. Alcune verdure, invece, oltre ad essere ricche di calcio, hanno anche un alto contenuto di vitamina D; queste sono: i cavoli, la senape, le cime di rapa, i broccoli e i fagioli.

Continua la lettura
56

Il pesce

Il pesce, soprattutto quello in scatola, è un'altra alternativa molto valida al calcio del latte in quanto è magro, economico e fornisce un buon apporto di proteine e acidi grassi Omega-3. Per ottenere il massimo da questo alimento, è preferibile acquistarlo con le spine poiché è proprio in questa parte che si trova la maggior parte del calcio. I pesci che hanno il contenuto di calcio più alto sono: le sardine, lo sgombro e il salmone.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Latte di soia: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

I benefici del latte di farro

Alimentazione

Latte di farro: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Le proprietà benefiche del latte

Alimentazione

Latte di miglio: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Latte d'asina: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Latte di nocciola: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Latte di kefir: proprietà e controindicazioni