Come sostituire i cereali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avrai sempre sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata anche se non si considera come tale. La maggior parte delle mattine infatti avendo molta fretta, diventa quasi impossibile trovare il tempo necessario per fare un pasto ben bilanciato, sano e alternativo ai cereali. Questi ultimi seppur ottimi dal punto di vista alimentare, non sono comunque sufficienti a soddisfare il fabbisogno nutritivo giornaliero che il nostro corpo esige. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come sostituire i cereali nella dieta quotidiana.

26

Occorrente

  • Frullati di frutta
  • Muesli
  • Quinoa
36

Optare per i frullati di frutta

Iniziare la giornata con un pasto sano ti può aiutare a frenare le tentazioni, e ad impedirti di raggiungere quella barretta di cioccolato di emergenza che hai messo nella tua borsa. Optare per i frullati di frutta in questo caso è l'ideale per sostituire i cereali, in quanto nutrono in modo soddisfacente l'organismo, e ti fanno sentire anche meglio poiché sono multivitaminici oltre che integratori ideali per la tua colazione. La cosa positiva dei frullati è che sono super versatili, quindi se le tue papille gustative desiderano qualcosa di tropicale, dolce o saporito a seconda del tipo di frutta che scegli, potrai soddisfare il tuo palato.

46

Scegliere il muesli

Se proprio non puoi fare a meno dei cereali per una questione di gusto e di tempo, allora puoi scegliere il muesli ovvero un mix a base di cereali (in quantità minima) e di frutta secca. Il muesli è infatti ricco di fibre e prevede l'uso di fiocchi d'avena e frutta secca. La quantità di vitamina B e l'energia trovata nel muesli lo rendono oggi a detta di esperti nutrizionisti il cibo perfetto per la colazione, in grado di fornire energia per il resto della giornata ed ideale per chi svolge attività fisica di primo mattino. Il muesli può essere preparato rapidamente mescolandolo nel latte intero, in quello di soia e nello yogurt, oppure soltanto in acqua calda e aggiungendo poi qualsiasi cosa desideri. La frutta fresca, del cocco e il miele ad esempio sono tutti ottimi condimenti per il muesli, ed ideali per una sana colazione alternativa a quella con solo cerali.

Continua la lettura
56

Consumare la quinoa

Sostituire i cereali è possibile non solo a colazione ma anche a pranzo o a cena. Un altro alimento ideale da consumare in alternativa in questo caso è la quinoa che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole, e seppur con alcune caratteristiche simili ai cereali non si può considerare tale. Si tratta tra l'altro di un alimento ricco di carbonati di natura amidacea, e che rispetto ai cereali contiene molte più proteine e grassi insaturi, il che significa ridurre notevolmente il tasso glicemico ed ottenere un più alto indice di sazietà.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I cereali: differenza tra chicco integrale e chicco raffinato

Alimentazione

5 gustose idee per la colazione con i cereali

Alimentazione

Come abbinare legumi e cereali

Alimentazione

I 5 cereali a basso indice glicemico

Alimentazione

Come sostituire la carne in una dieta

Alimentazione

Come sostituire i carboidrati della pasta

Alimentazione

Come sostituire le proteine della carne

Alimentazione

Come sostituire le proteine del pesce