Come sostituire i carboidrati raffinati

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

I carboidrati raffinati sono quelli che non si trovano in natura. Infatti, tramite un processo industriale, vengono spogliati di tutte le fibre ed i loro valori nutrizionali. Essi sono resi più accattivanti alla vista ed al gusto perché le industrie utilizzano aromi e coloranti. I carboidrati raffinati determinano un'assimilazione rapida nell'organismo di glucosio. È questa una delle ragioni per cui le persone preferiscono fare colazione con brioche e cappuccino. Un eccesso di glucosio nel proprio organismo può portare a conseguenze molto gravi. È preferibile quindi evitare i carboidrati raffinati e sostituirli con altri alimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come evitare danni alla salute.

24

Cereali integrali

I carboidrati raffinati si possono sostituire con prodotti fatti con cereali integrali. È importante sapere che le fibre alimentari arrecano beneficio all'organismo. Essi favoriscono il senso di sazietà in quanto assorbendo l'acqua fanno aumentare il volume del contenuto intestinale e facilitano la peristalsi intestinale. In parole semplici combattono la stitichezza e migliorano la flora batterica. Inoltre, il loro utilizzo riduce il rischio del diabete e delle malattie cardiovascolari. A colazione quindi è opportuno mangiare cereali integrali.

34

Farina integrale

Sono tantissime le teorie positive sull'utilizzo della farina integrale. Esistono vari tipi di farine integrali; alcune di esse possono essere utilizzate anche per realizzare dolci e pizze. La farina integrale mantiene intatti i nutrienti che sono presenti nel germe in quanto il chicco viene utilizzato nella sua interezza. Essa è da preferire perché è ricca di vitamina E e di vitamine del gruppo B. Inoltre, contiene gli acidi grassi essenziali che sono fondamentali per l'organismo. La farina di farro si può utilizzare per la preparazione di pasta, pane e dolci. La farina integrale di mais è indicata soprattutto per le persone che soffrono di celiachia in quanto è priva di glutine.

Continua la lettura
44

Riso integrale

Questo alimento è ricco di selenio; un elemento che riduce il rischio di sviluppare affezioni al cuore, artrite e disturbi intestinali. Contiene un'ottima percentuale di manganese che ha una funzione benefica sia per il sistema nervoso che riproduttivo. Essendo un cereale non raffinato aiuta a prevenire i calcoli biliari e contrasta il colesterolo alto. Il riso integrale ha anche una naturale presenza di melatonina (ormone che regola il ciclo sonno-veglia) per cui è consigliato il consumo a tutte quelle persone che soffrono di insonnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Guida agli alimenti che contengono zuccheri raffinati

Alimentazione

Come ridurre il consumo di carboidrati

Alimentazione

5 alimenti ricchi di carboidrati

Alimentazione

5 carboidrati da mangiare anche in regime dietetico

Alimentazione

L'importanza dei carboidrati nell'alimentazione

Alimentazione

Come bilanciare proteine, carboidrati e grassi

Alimentazione

Come distribuire i carboidrati durante la giornata

Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare