Come sostituire i carboidrati della pasta

1/6 – Introduzione

Quante volte vi è capitato di decidere di intraprendere una dieta trovandovi poi in imbarazzo al momento di eliminare la pasta dalla vostra tavola? Questo primo piatto, come è noto, è quasi insostituibile nell’alimentazione mediterranea poiché è veloce da preparare, semplice e molto gustoso, con la sua fragranza di pomodoro, basilico e parmigiano grattugiato. Forse non lo sapete, ma i carboidrati della pasta possono essere sostituiti da molti altri alimenti, senza rinunciare al piacere della buona tavola. Se state cercando qualche nuova idea sul piano alimentare per mangiare in modo più sano e completo ma siete degli irriducibili golosi, leggete questa utile guida dove vi spiego in modo semplice e chiaro come sostituire i carboidrati della pasta senza eccessive rinunce e restando in forma. Buona lettura!

2/6 Occorrente

  • Shirataki
  • Spaghetti di fagioli neri
  • Quinoa

3/6 – Shirataki

Gli shirataki, molto famosi in Giappone, sono degli spaghettini sottili molto simili a quelli nostrani che vengono preparati con la radice di Konjac, una pianta tipica che ricorda vagamente le rape e le barbabietole. Il pregio principale degli shirataki è che pur ricordando moltissimo gli spaghetti di grano duro si distinguono per il minimo apporto calorico ( soltanto 10 calorie per ogni etto di shirataki). Questi sostituti della pasta sono ricchi di sali minerali e non contenendo glutine sono indicati anche per chi soffre di celiachia. Provate a preparare un piatto di shirataki facendoli bollire in acqua per pochi minuti, condendoli poi con pomodoro fresco oppure con un sugo di verdure.Gli shirataki sono squisiti anche conditi semplicemente con un cucchiaino di olio d’oliva o di mais, secondo il vostro gusto. Sentirete che bontà!

4/6 – Spaghetti di fagioli

Da qualche tempo stanno prendendo piede tra le persone attente allo loro salute gli spaghetti di fagioli neri, che vengono confezionati con questi legumi ricchi di sostanze benefiche. Provate a cucinare un piatto di spaghetti di fagioli neri tre volte alla settimana, per una dieta sana ed equilibrata per quanto riguarda il fabbisogno di carboidrati. Se volete viziarvi davvero, condite gli spaghetti di fagioli neri con un pesto preparato in casa usando della menta fresca al posto del basilico. Il risultato vi stupirà!

5/6 – Quinoa

La quinoa, originaria del Sudamerica, è considerato un super alimento per le sue virtù nutrizionali: è infatti composta al 70% da carboidrati e per questo motivo è l’alleato ideale di chi vuole restare in forma mantenendo un’alimentazione equilibrata. Se volete preparare anche voi questo delizioso sostituto della pasta, fate bollire la quinoa in una pentola d’acqua bollente fino a quando i suoi chicchi diventano completamente trasparenti. Una volta cotta, la quinoa può essere usata per insalate, zuppe, e tutti i piatti suggeriti dalla vostra fantasia. Ricordatevi comunque che la quinoa è deliziosa anche condita semplicemente con pomodorini o verdure saltate in padella.

6/6 Consigli

  • Per un piatto davvero completo potete abbinare i sostituti della pasta con legumi freschi o secchi
  • Se amate le insalate di pasta, provate a sostituire questo alimento con la stessa quantità di cereali integrali come orzo o farro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata