Come sopravvivere ad un periodo di astinenza sessuale

Tramite: O2O 02/01/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sesso per l'uomo e per la donna è un atto fondamentale della vita per provare piacere, per riprodursi e per dimostrare la passione verso il proprio partner. Per diverse motivazioni, spesso si ha la necessità di entrare nel tunnel dell'astinenza sessuale sia per motivi religiosi, che per motivazioni salutari dove avere dei rapporti sessuali, può essere pericoloso o rischioso. Rinunciare a tutte le abitudini che riguardano l'aspetto sessuale, non è facile, specialmente per chi ha sempre avuto una vita sessuale attiva. Se mal gestita, l'astinenza può portare anche a nervosismo, depressione e a insofferenza. Per non entrare in crisi, eccovi alcuni consigli su come sopravvivere ad un periodo di astinenza sessuale.

27

Occorrente

  • Attività fisica
  • Attività di gruppo
  • Valutazione delle condizioni di salute
  • Autoanalisi del problema
37

Capire le motivazioni dell'astinenza

Per prima cosa, prima di cadere giù moralmente, è indispensabile capire bene le reali motivazioni che vi portano all'astinenza sessuale. L'astinenza sessuale può avvenire a causa della mancanza di un partner, a causa di un consiglio o di un obbligo da parte di un medico dopo eventuali gravidanze complesse o dopo interventi e problematiche alle parti intime, ma anche per motivi morali e religiosi. Se volontariamente avete scelto di astenervi da qualsiasi pratica sessuale, non dovreste avere alcun problema a sopravvivere, mentre se la scelta non è purtroppo avvenuta per una vostra voglia precisa, la sopravvivenza diventa un po' più complessa. Capire le ragioni che vi portano ad avere un'astinenza sessuale anche prolungata, può comunque darvi subito la prima consolazione e la prima dose di tranquillità.

47

Praticare attività fisica

Se l'attività fisica non può essere legata in alcun modo all'attività sessuale, dovrete sempre dedicare un po' di tempo ad un sano sport. Lo sport è uno dei modi più indicati per sopravvivere all'astinenza sessuale. Lo sport deve essere visto come una sorta di sfogo o di modo, utile per scaricare le energie e il pensiero verso il sesso che momentaneamente a causa dell'astinenza obbligatoria, non può avvenire. Di certo praticare attività fisica, non è assolutamente paragonabile al piacere sessuale, ma in caso di astinenza obbligatoria e dunque non causata dalla mancanza di un partner ma da un problema a livello genitale o di salute in generale, diventa uno dei pochi modi per "sopravvivere".

Continua la lettura
57

Fare attività di gruppo

Un altro modo per sopravvivere all'astinenza sessuale, è quello di concentrare la mente verso qualcosa di differente. Le attività di gruppo da fare con altra gente, vi permetteranno di socializzare, di fare qualcosa di diverso oltre al vostro lavoro e alle vostre abitudini. Iscrivetevi in un club o in un circolo del tennis, in un'associazione di volontariato per aiutare gli immigrati, le persone bisognose o a dei corsi di pittura, di scultura e di lettura, da fare sempre in compagnia di altra gente. Questo potrebbe essere uno dei modi per distrarre la vostra mente dal pensiero verso il sesso che momentaneamente dovrete mettere da parte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere abbastanza maturi per capire bene il perché della vostra astinenza.
  • Se l'astinenza è avvenuta forzatamente per un problema di salute, prima di riprendere a fare sesso rivolgetevi al vostro medico.
  • Le attività come yoga e pilates, sono perfette per avere maggior autocontrollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come prolungare il piacere sessuale

Sessualità

Come aumentare la durata del rapporto sessuale

Sessualità

Come eliminare il periodo refrattario

Sessualità

Come mantenere il desiderio sessuale

Sessualità

Tutto sul sesso nella terza età

Sessualità

Come fare sesso con il mal di schiena

Sessualità

Come accendere il desiderio

Sessualità

Come curare il dolore nei rapporti sessuali