Come sopportare il caldo in estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcuni la amano e vorrebbero che si protraesse per 12 mesi. Altri ancora invece proprio non la sopportano e non vedono l'ora che tornino i mesi più freschi. Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente dell'estate! Se si ha la fortuna di trascorrere le giornate in riva al mare o magari sulle fresche e ombreggiate cime di una montagna, l'estate vola via veloce e leggera. Se invece si è costretti nelle grandi città, dove le temperature possono raggiungere picchi molto elevati, sopportare il caldo diventa davvero arduo. Come si può ovviare a questo problema e combattere l'afa di luglio e agosto? Quali sono i consigli per vivere al meglio i tre mesi estivi? Ecco per voi una guida su come sopportare al meglio il caldo in estate.  

26

Bere molto durante tutto l'arco della giornata

Il primo consiglio per sopportare al meglio il caldo in estate riguarda l'alimentazione. Oltre ai due litri (anche due litri e mezzo) da bere durante tutto l'arco della giornata, anche quando non si ha sete, occorre evitare bevande gassate, zuccherate, caffeina, cibi grassi ed insaccati. Va sempre preferita un'alimentazione fresca e leggera, a base di frutta e verdura che reintegrano i liquidi che si perdono con la sudorazione. Un'ottima alternativa dissetante sono frullati e macedonie, a base di frutta fresca e senza zuccheri aggiunti. Meglio evitare fritti e cibi elaborati che appesantiscono e rendono difficile la digestione.

36

Vestirsi sempre molto leggeri e con il capo coperto

Altri consigli utili per sopportare il caldo in estate riguardano l'abbigliamento: si devono preferire tessuti naturali, non troppo stretti, come lino e cotone, che lasciano traspirare la pelle. Il capo dei bimbi, così come quello degli anziani va sempre protetto con un cappello ed è opportuno indossare occhiali da sole. Se si sentono le gambe troppo pesanti si possono fare ripetuti pediluvi rilassanti, con aggiunta di oli essenziali freschi e defaticanti. L'acqua della doccia è meglio che sia sempre tiepida e mai gelata, altrimenti una volta usciti si sentirà il caldo in maniera ancora più forte.

Continua la lettura
46

Evitare di uscire nelle ore più calde

Sarebbe meglio evitare di uscire nelle ore più calde e mantenere la casa sempre fresca. Per fare questo è opportuno far arieggiare al mattino presto e alla sera tardi, ma lasciare chiusi infissi e tapparelle per tutto il resto della giornata, in modo da non far surriscaldare l'ambiente. L'aria condizionata non deve mai superare i ventidue-ventitre gradi, in modo da non subire troppa escursione termica quando si esce all'esterno. È opportuno tenere spenti tutti gli elettrodomestici in modo da non creare ulteriori fonti di calore in casa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Preferire cibi freschi e leggeri
  • Evitare salumi e insaccati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come vincere il caldo con un cuscino

Rimedi Naturali

Come rinfrescarsi d'estate

Rimedi Naturali

Come mantenere il corpo caldo in inverno

Rimedi Naturali

Come affrontare il caldo senza condizionatore

Rimedi Naturali

Come preparare e utilizzare il sale caldo

Rimedi Naturali

Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all'orecchio

Rimedi Naturali

Come trattare la pelle del viso in estate

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis