Come sollevare oggetti pesanti in sicurezza

Tramite: O2O 28/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Quando si tratta di sicurezza bisogna adottare tutte le necessarie misure cautelative per non incorrere in incidenti più o meno gravi. Per ciò che riguarda l'ambito lavorativo è infatti in vigore una normativa che regola tutti gli interventi obbligatori in merito. Non meno accortezze occorre esercitare negli ambienti domestici, in particolare in tutte le azioni quotidiane che potrebbero essere rischiose. La percentuale di incidenti in casa è difatti molto più alta di quanto si possa credere. Una delle attività più ricorrenti riguarda il sollevamento di oggetti pesanti. Spesso, non valutando anzitempo i rischi, si può andare incontro a conseguenze anche molto serie. Ecco dunque qualche indicazione per sapere come sollevare in sicurezza gli oggetti pesanti.

27
Occorrente
  • Guanti da trasloco
37

Valutare il peso

La fase di valutazione del peso degli oggetti pesanti da sollevare è di fondamentale importanza. Serve a comprendere se necessita l'aiuto di un'altra persona o di un mezzo meccanico, come un pallet o un muletto. Con una spinta del piede, si è già in grado di capire l'entità del lavoro da svolgere. È altresì importante il controllo di eventuali punti deboli degli oggetti da sollevare, in quanto essi potrebbero cedere durante il trasferimento. Occorre verificare un eventuale contenuto degli oggetti pesanti, di modo che il loro movimento durante il trasporto non provochi uno squilibrio del peso. Se gli oggetti presentano una superficie scivolosa, si rivelerà utile l'uso di guanti da trasloco. In ogni caso bisogna rimuovere tutti gli eventuali ostacoli esistenti sul percorso da intraprendere. Per evitare ogni possibilità di inciampo, ogni attenzione non è mai troppa. La visuale deve risultare libera, controllando in anteprima la presenza di eventuali scalini e di irregolarità della pavimentazione.

47

Afferrare l'oggetto

Per sollevare in sicurezza gli oggetti pesanti, ecco come procedere. Inizialmente bisogna posizionare i piedi perpendicolarmente alle spalle, contraendo gli addominali. Poi, in posizione di squat, piegare le ginocchia e le anche; il tutto con lo sguardo in avanti e la testa indietro. Gli oggetti pesanti devono risultare ben fermi e saldi sul terreno, di modo che non si spostino durante il sollevamento. Con la posizione assunta, afferrare fortemente gli oggetti, tenendoli a sé. Ora, con attenzione e lentamente, spingere verso l'alto e distendere le ginocchia. Alzarsi, tenendo la schiena ben dritta e facendo leva sui talloni. Guardare sempre in l'alto per orientare la colonna dorsale. Difatti ogni alzata di scatto potrebbe generare degli infortuni alla schiena, alle ginocchia o alle braccia.

Continua la lettura
57

Concludere il trasporto

Per trasportare gli oggetti pesanti in sicurezza, in una nuova posizione assunta, tenerli fermi per qualche attimo. Nel loro trasferimento, piegare leggermente le ginocchia ed eseguire piccoli passi. Mantenerli sempre stabili e fare perno sui piedi in caso di cambio di direzione. Tenere le ginocchia piegate respirando profondamente e ritmicamente, onde evitare le vertigini. Sempre dritti e con gli oggetti pesanti vicini al corpo, riprendere la posizione di squat soltanto con i muscoli delle gambe e non con la schiena. Adagiarli delicatamente nel luogo prescelto, senza oscillazioni per non perdere l'equilibrio o farli cadere. Per ottenere un'assoluta sicurezza, non inclinare mai gli oggetti pesanti in tutte le fasi di sollevamento e di trasporto.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • L'aiuto di un'altra persona che verifichi il percorso durante il trasporto degli oggetti pesanti potrebbe rendersi necessario se la visuale è ridotta.
  • Se possibile, usare entrambe le mani per sollevare gli oggetti pesanti.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come combattere la pesantezza alle gambe

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla

Salute

Come combattere la sonnolenza

Salute

Colpo d'aria: cause, sintomi e rimedi

Salute

Come preparare la valigia per un ricovero ospedaliero

Salute

5 esercizi di riflessologia per alleviare ansia e stress

Salute

Come migliorare la postura delle spalle

Salute

Come curare le gengive che sanguinano