Come sollevare bene i pesi

Tramite: O2O 21/05/2017
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Svolgere regolarmente attività fisica contribuisce al benessere non solo fisico, ma anche mentale e spirituale. A tal proposito, la maggior parte delle persone decide di iscriversi in palestra, dove è possibile usufruire della supervisione di un istruttore; tuttavia, alcuni esercizi possono essere svolti in casa, ma in questo caso però è necessario attenersi a delle importantissime raccomandazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come sollevare i pesi.

24

Importanza di un corretto sollevamento

Col termine "pesi", si fa riferimento a qualsiasi oggetto che abbia una certa massa, più o mano consistente, quindi sono soltanto quelli che si usano per l'allenamento in palestra. Tante persone utilizzano dei metodi sbagliati per alzare pesi e questa è la principale causa di mal di schiena e del dolore alle articolazioni. Se non solleviamo bene i pesi, anche se sono leggeri, potrebbe provocare dolore, indifferentemente dal peso dell'oggetto. Oggi giorno, dovete sapere come comportarvi in diverse azioni come ad esempio quando portiamo le borse della spesa, quando alziamo un vaso oppure una valigia.

34

Tipologie di pesi

Innanzitutto dobbiamo analizzare l'oggetto da sollevare e, se è per noi troppo pesante, è bene non alzarlo onde evitare dolori inutili e fatica; in alternativa, possiamo farci aiutare da un'altra persona, evitando così il sovraccarico poiché il peso viene diviso in due. Se dobbiamo tirare su le borse della spesa, facciamo in modo di equilibrare il peso dei sacchetti in entrambe le braccia, facendo in modo che non ci incliniamo da una parte o dall'altra evitando strappi muscolari alle braccia.
Mentre se dobbiamo sollevare un vaso, prima di tutto ci verrà naturale chinarci e sollevarli senza stare a preoccuparci del gesto che compiamo. Il modo corretto per sollevare il nostro vaso da terra è quello di chinarci restando con la schina dritta, non piegando il corpo e tenendo le gambe ferme.

Continua la lettura
44

Esercizi in palestra

Se siamo in palestra ad alzare pesi per tonificare i nostri muscoli o per dimagrire, come molte persone fanno, la cosa errata da non fare mai è quella di iniziare a far esercizi da freddo, senza aver nemmeno fatto un po' di esercizi di riscaldamento. Dovremo partire dallo stretching in quanto aiuta molto il nostro corpo con allungamenti e rinforzandolo in modo da sopportare pesi abbastanza consistenti senza farvi male. Dopo che avrete iniziato questi esercizi, non dovrete strafare, ma limitatevi al massimo alle vostre capacità del fisico che possedete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi

Fitness

Esercizi con i manubri per allenare i bicipiti

Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come iniziare a praticare il body building

Fitness

5 semplici esercizi per tonificare gli avambracci

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Fitness

Come allenare la forza dei colpi nel pugilato

Fitness

Come allenare il bicipite femorale a casa