Come Soddisfare Il fabbisogno Giornaliero Di Sali Minerali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I sali minerali sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Svolgono molteplici ruoli a livello metabolico e, per quanto riguarda calcio e magnesio, sono anche i principali costituenti dello scheletro. La mancanza di sali minerali può portare a conseguenze più o meno gravi, a seconda dell'intensità della carenza. Si va dal comune senso di spossatezza, frequente specialmente in estate (stagione in cui si perdono più sali a causa della sudorazione), ad altri tipi di disturbi come cefalea, irritabilità, tachiacardia, disturbi articolari, etc. In questa mini guida vedremo insieme come soddisfare il fabbisogno giornaliero di sali minerali per il corretto funzionamento dell'organismo.

26

Iniziamo parlando del sodio, uno dei sali minerali più importanti. Fra le sue funzioni principali troviamo l'azione eccitante nella contrazione dei muscoli, senza la quale gli stessi non potrebbero muoversi, miocardio incluso, e la regolazione della pressione osmotica. Quasi ogni tipo di alimento contiene sodio. A parte il comune sale da tavola che usiamo per insaporire le nostre pietanze, le principali fonti di sodio sono la carne ed il pesce, conservati o affumicati. Inoltre il sodio è presente in abbondanza nei sottaceti, nel pane, nei cereali, nei formaggi, e in generale in ogni alimento confezionato, dolci inclusi, con pochissime eccezioni. La carenza di sodio nell'organismo può creare problemi nella regolazione del volume dei fluidi corporei e della pressione osmotica, a cui andranno a sommarsi disturbi a livello del sistema nervoso.

36

Anche il calcio è un minerale importantissimo per la nostra salute: oltre ad essere utile alle ossa, favorisce la coagulazione del sangue e la contrattilità muscolare. Si può trovare in ottime quantità nella maggior parte dei prodotti di origine casearia: in primis nel latte, sia intero che scremato, e in tutti i latticini, e, a concentrazioni ancora maggiori, nei formaggi stagionati, grana e parmigiano soprattutto. Inoltre è presente negli ortaggi a foglia verde, nei legumi, nei fagioli, nelle noci, negli agrumi e nei pesci di cui si mangiano anche le lische, come le sardine e gli sgombri. Un mancato o carente apporto cronico di calcio nell'organismo, non produce effetti visibili nel breve e medio termine, ma potrebbe condurre a fragilità ossea e ad una predisposizione all'osteoporosi in età senile, oltre ad un'anomala eccitabilità del sistema nervoso. Quando invece la carenza non è cronica ma acuta si possono avere anche crampi muscolari.
Per denti e ossa sane, assieme al calcio, è determinante il fluoro. Lo puoi trovare nel pesce, che è una ricca fonte di fluoro, ma lo si trova anche nel tè, nel caffè e nei semi di soia. Anche l'acqua potabile può detenere un alto contenuto di fluoro.

Continua la lettura
46

Un altro minerale importantissimo è il potassio, presente in moltissimi alimenti, soprattutto nel pane e nei cereali integrali, nella carne, nel latte e nella frutta, soprattutto le banane. Le verdure ne sono spesso ancora più ricche, in particolare i peperoni. Assieme al sodio regola la pressione osmotica e la contrattilità muscolare, mantiene a valori fisiologici la pressione sanguigna ed interviene sul metabolismo.

56

Il magnesio è un costituente fondamentale delle ossa, assieme al calcio, ma oltre a questo detiene molte altre funzioni: abbassa i livelli di adrenalina nel sangue, azione dalla quale deriva il suo effetto rilassante e antistress, assicura un corretto funzionamento del sistema nervoso ed è importante anche per i capelli. Nella stagione estiva, quando la sudorazione può essere profusa, una carenza parziale di magnesio è relativamente frequente. Per prevenirla occorre alimentarsi con latte, frutta e verdura, che ne sono ricchi, in particolare la frutta secca oleosa, mandorle in primis.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di variare la dieta giorno per giorno per garantire al tuo organismo il giusto apporto di sali minerali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come calcolare il proprio fabbisogno calorico

Alimentazione

Come Conteggiare Le Calorie Per Il Proprio Fabbisogno Energetico

Alimentazione

I nutrienti indispensabili per un adolescente

Alimentazione

10 cibi alcalini da mangiare ogni giorno

Alimentazione

10 buoni motivi per non saltare la colazione

Alimentazione

Pesche: proprietà e benefici

Alimentazione

Come integrare potassio e magnesio

Alimentazione

I 5 cibi che un atleta dovrebbe assolutamente mangiare