Come snellire le caviglie con ginnastica e stretching

Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Oggigiorno, tra sfilate di moda e copertine patinate, le caviglie sono sempre scoperte, proprio per dare maggiore fisicità al corpo. Anche con una corretta alimentazione, molte donne non riescono proprio a dimagrire in quella zona. Allora come rimediare a questo problema? Semplice, con il vecchio e sempreverde stretching, unito ad un sano esercizio giornaliero. In questa guida, infatti, vi illustrerò in pochi e semplici passaggi, come snellire le caviglie con ginnastica e stretching, fornendovi alcuni tra i migliori esercizi, mirati proprio al raggiungimento di questo scopo. Vediamo quindi come procedere per ottenere un risultato soddisfacente.

28

Occorrente

  • Abbigliamento adatto
  • Manubri
  • Bilanciere
38

Torsioni caviglie

Il primo passaggio, o meglio esercizio da compiere, sono le torsioni delle caviglie. Mettetevi innanzitutto in tenuta da ginnastica, a piedi nudi, dopodiché unite le gambe, ma ricordatevi di tenere sempre i talloni ben distanziati fra loro durante lo svolgimento dell'esercizio. Mantenete la schiena dritta e mettetevi in equilibrio sulle punte dei piedi; quindi mantenete la posizione, tenendo il muscolo in tensione per almeno venti secondi. Ripetete l'esercizio per quindici volte, al termine di ciascuno rilassate il muscolo per qualche secondo e riprendete la sessione (l'esercizio deve essere almeno di tre sessioni alla volta).

48

Affondi

Per eseguire gli affondi, ponetevi di fronte ad una parete, quindi appoggiate su di essa entrambe le mani con i palmi ben aperti, stendete la gamba destra all'indietro (tenendo il piede saldamente appoggiato sul plantare) mantenendola il più possibile in tensione flettendo contemporaneamente la gamba sinistra; per la giusta riuscita dell'esercizio, cercate di tenere i muscoli in tensione il più possibile. Il movimento deve essere lento e delicato, evitando qualsiasi tipo di movimento brusco che potrebbe creare fastidi ai muscoli; tuttavia, non dimenticate che a volte per i primi giorni ci sono i fastidiosi crampi da alleviare con dei massaggi.

Continua la lettura
58

Stretching

Per fare lo stretching, mettetevi in piedi con la schiena dritta, a piedi nudi, divaricate leggermente le gambe e portate la gamba destra indietro, piegandola, tenendo il piede a martello e afferrando la caviglia con la mano destra. Fate attenzione a mantenere l'equilibrio (per facilitarvi il compito potete fissare un punto dritto avanti a voi) e tenete la posizione per dieci secondi. Ripetete il medesimo esercizio con la gamba sinistra, portatela indietro e piegatela, in seguito afferrate la caviglia con la mano sinistra e rimanete in posizione. Anche in questo caso le sessioni consigliate sono almeno tre.

68

Esercizi per la forza

L'allenamento per la forza non appesantisce le caviglie, che è una zona del corpo che in realtà non include molta massa muscolare, ma ti aiuterà a guadagnare forza e stabilità e vi aiuterà a bruciare più calorie durante il giorno, dal momento che i muscoli bruciano più calorie che grassi. Eseguite due serie di squat da 12 ripetizioni usando il vostro peso corporeo o una serie di manubri o bilancieri. Eseguite anche due serie da 12 ripetizioni per i polpacci: in quest'ultimo caso, potete servirvi del ciglio di un gradino o di una piattaforma rialzata come ad esempio una pedana. Con gli esercizi di forza, concedetevi almeno un giorno di riposo tra una sessione e l'altra. Potete eseguire questi esercizi da due a tre giorni alla settimana.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Trucchi per snellire le caviglie

Fitness

Come fare la ginnastica antigonfiore per le caviglie

Fitness

Come assottigliare polpacci e caviglie

Fitness

Come rinforzare le caviglie

Fitness

5 sport per snellire le gambe

Fitness

Come fare stretching del ginocchio

Fitness

Come allenarsi per snellire gambe e polpacci

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni