Come smettere di lamentarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La vita è stressante e ricorrente può essere considerata da molti come un'estensione dell'essere assolutamente normale. Tuttavia, il lamentarsi continuamente incide negativamente sul nostro cervello e sulla nostra salute fisica, poiché aumento il senso di tristezza e di malinconia insieme alla reale insoddisfazione per la vita quotidiana. Tale stress negativo può anche aggravare i problemi di salute cronici, come il diabete o l'asma. Altri disturbi fisici possono includere un aumento del mal di testa, dei dolori articolari e della depressione. Un metodo per combattere questi sintomi è imparare a smettere di lamentarsi inutilmente. Vediamo come.

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Bisogna fermarsi ed apportare un cambiamento

Senza colpevolizzarsi, bisogna comprendere che è l'uomo il responsabile di tutto ciò che gli accade. In particolare, se la vita che si conduce non è soddisfacente, bisogna fermarsi ed apportare un cambiamento; se si è infelici, è perché ci si è impegnati a creare questo stato; il compito di risolvere un problema sta a chi si trova a viverlo, e non ad altri. Lamentarsi non è altro che la negazione delle proprie responsabilità, ma ciò non può accadere per sempre. Accettare di aver assunto, in passato, un atteggiamento sbagliato di fronte alle avversità, e ponendosi invece nei confronti del presente con fiducia e positività, darà un grande potere e senso di forza e coraggio. Cerchiamo quindi di superare le difficoltà con consapevolezza e munendoci di un sorriso quotidiano.

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Allontanare i pensieri negativi

Quando la nostra mente elabora in continuazione un pensiero negativo, questo logicamente la condiziona innescando un meccanismo secondo il quale una negatività ne richiamerà necessariamente un'altra, fino a sentirsi devastati e vinti dai propri pensieri. Produrre idee di questo tipo porterà automaticamente a richiamare ed attrarre negatività. L'unica soluzione è l'accettazione del problema stesso. Solo in questo modo ci si potrà erigere al di sopra di esso e cominciare così ad allontanarlo.

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Osservatore distaccato

La mente elaborerà sempre pensieri negativi (fa parte della natura umana), ma se si assume il ruolo di "osservatore distaccato", questi non potranno mai lenirla. Occorre imparare a prendere coscienza del fatto che le difficoltà fanno parte della vita quotidiana, e che lamentandosi non si risolve nulla. È importante che, in momenti di sconforto, di sfiducia e malessere si risponda con un atteggiamento positivo, prendendo in mano la situazione e ricordando che gli artefici di essa siamo noi stessi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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