Come smettere di lamentarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita è stressante e ricorrente può essere considerata da molti come un'estensione dell'essere assolutamente normale. Tuttavia, il lamentarsi continuamente incide negativamente sul nostro cervello e sulla nostra salute fisica, poiché aumento il senso di tristezza e di malinconia insieme alla reale insoddisfazione per la vita quotidiana. Tale stress negativo può anche aggravare i problemi di salute cronici, come il diabete o l'asma. Altri disturbi fisici possono includere un aumento del mal di testa, dei dolori articolari e della depressione. Un metodo per combattere questi sintomi è imparare a smettere di lamentarsi inutilmente. Vediamo come.

24

Bisogna fermarsi ed apportare un cambiamento

Senza colpevolizzarsi, bisogna comprendere che è l'uomo il responsabile di tutto ciò che gli accade. In particolare, se la vita che si conduce non è soddisfacente, bisogna fermarsi ed apportare un cambiamento; se si è infelici, è perché ci si è impegnati a creare questo stato; il compito di risolvere un problema sta a chi si trova a viverlo, e non ad altri. Lamentarsi non è altro che la negazione delle proprie responsabilità, ma ciò non può accadere per sempre. Accettare di aver assunto, in passato, un atteggiamento sbagliato di fronte alle avversità, e ponendosi invece nei confronti del presente con fiducia e positività, darà un grande potere e senso di forza e coraggio. Cerchiamo quindi di superare le difficoltà con consapevolezza e munendoci di un sorriso quotidiano.

34

Allontanare i pensieri negativi

Quando la nostra mente elabora in continuazione un pensiero negativo, questo logicamente la condiziona innescando un meccanismo secondo il quale una negatività ne richiamerà necessariamente un'altra, fino a sentirsi devastati e vinti dai propri pensieri. Produrre idee di questo tipo porterà automaticamente a richiamare ed attrarre negatività. L'unica soluzione è l'accettazione del problema stesso. Solo in questo modo ci si potrà erigere al di sopra di esso e cominciare così ad allontanarlo.

Continua la lettura
44

Osservatore distaccato

La mente elaborerà sempre pensieri negativi (fa parte della natura umana), ma se si assume il ruolo di "osservatore distaccato", questi non potranno mai lenirla. Occorre imparare a prendere coscienza del fatto che le difficoltà fanno parte della vita quotidiana, e che lamentandosi non si risolve nulla. È importante che, in momenti di sconforto, di sfiducia e malessere si risponda con un atteggiamento positivo, prendendo in mano la situazione e ricordando che gli artefici di essa siamo noi stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come smettere di essere pigri

Psicologia

Come smettere di infilarsi le dita nel naso

Psicologia

Consigli per smettere di mangiare le unghie

Psicologia

5 consigli per affrontare le difficoltà

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Psicologia

Consigli per togliere un vizio

Psicologia

Paura del buio: i rimedi più efficaci

Psicologia

Come superare il trauma del divorzio