Come smaltire un pranzo abbondante

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Difficoltà: media
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Introduzione

Non è raro, quando ci si trova in compagnia o si è invitati a feste, cene, pranzi o ad eventi particolari, esagerare con l'alimentazione. Il menù ed i piatti serviti sono vari e stimolanti ed anche chi, di solito, si attiene ad una dieta con costanza, viene vinto dalla gola e non esita ad assaggiare, arrivando anche all'eccesso. Non ci si deve colpevolizzare, se è raro che succeda, l'importante è che non diventi un'abitudine. Vediamo come smaltire un pranzo abbondante.

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Prima di tutto dobbiamo osservare alcuni consigli utili a fare in modo che tutto ciò che si è mangiato, venga digerito nel migliore dei modi ed arrechi poco danno. Quindi impariamo a mangiare lentamente, masticando ogni boccone, riusciremo a sentire bene il sapore e favoriremo la digestione.
Inoltre, poiché il senso di sazietà arriva dopo circa mezz'ora dall'inizio del pranzo, sentiremo meno la fame e diventeremo meno golosi. Non è assicurato che bere lontano dai pasti sia preferibile, ma può aiutare a sentirci meno gonfi.

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Il giorno dopo di un pranzo abbondante si può iniziare la giornata con una colazione a base di sola frutta, che aiuta a smaltire l'eccesso della lauta mangiata. Altro consiglio è di non andare a letto, dopo avere mangiato troppo, ma rimanere seduti e appena è possibile fare una passeggiata leggera senza sforzarci troppo. La fame inoltre potremo soddisfarla assaggiando un po' di tutto e non riempendoci il piatto con ogni portata. Il sapore delle pietanze ci darà grande soddisfazione se assunte in piccole quantità. Importante è anche non esagerare con il vino o con gli alcolici, il gonfiore aumenterebbe e con esso la difficoltà di digestione.

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È importante non esagerare nei giorni successivi, con l'alimentazione e prediligere una dieta ricca di frutta e verdura. Continuare con un po' di movimento, senza effettuare un'importante attività fisica, che altera il metabolismo già impegnato a tornare in ordine. Dopo e durante un pranzo abbondante è anche indispensabile evitare bruschi cambi di temperatura, il freddo rischia di bloccare la digestione e può arrecare coliche intestinali e gastriche molto dolorose. Se nonostante tutte le precauzioni, non si riesce a digerire, meglio ricorrere ai rimedi delle nostre nonne, niente digestivi alcolici, ma camomille e tisane. Naturalmente senza creare inutili allarmismi, se compare dolore o la digestione ed il fisico non si rimette in forma, il consiglio di un medico è da valutare. Siamo giunti al termine della guida.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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