Come smaltire un pranzo abbondante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non è raro, quando ci si trova in compagnia o si è invitati a feste, cene, pranzi o ad eventi particolari, esagerare con l'alimentazione. Il menù ed i piatti serviti sono vari e stimolanti ed anche chi, di solito, si attiene ad una dieta con costanza, viene vinto dalla gola e non esita ad assaggiare, arrivando anche all'eccesso. Non ci si deve colpevolizzare, se è raro che succeda, l'importante è che non diventi un'abitudine. Vediamo come smaltire un pranzo abbondante.

25

Prima di tutto dobbiamo osservare alcuni consigli utili a fare in modo che tutto ciò che si è mangiato, venga digerito nel migliore dei modi ed arrechi poco danno. Quindi impariamo a mangiare lentamente, masticando ogni boccone, riusciremo a sentire bene il sapore e favoriremo la digestione.
Inoltre, poiché il senso di sazietà arriva dopo circa mezz'ora dall'inizio del pranzo, sentiremo meno la fame e diventeremo meno golosi. Non è assicurato che bere lontano dai pasti sia preferibile, ma può aiutare a sentirci meno gonfi.

35

Il giorno dopo di un pranzo abbondante si può iniziare la giornata con una colazione a base di sola frutta, che aiuta a smaltire l'eccesso della lauta mangiata. Altro consiglio è di non andare a letto, dopo avere mangiato troppo, ma rimanere seduti e appena è possibile fare una passeggiata leggera senza sforzarci troppo. La fame inoltre potremo soddisfarla assaggiando un po' di tutto e non riempendoci il piatto con ogni portata. Il sapore delle pietanze ci darà grande soddisfazione se assunte in piccole quantità. Importante è anche non esagerare con il vino o con gli alcolici, il gonfiore aumenterebbe e con esso la difficoltà di digestione.

Continua la lettura
45

È importante non esagerare nei giorni successivi, con l'alimentazione e prediligere una dieta ricca di frutta e verdura. Continuare con un po' di movimento, senza effettuare un'importante attività fisica, che altera il metabolismo già impegnato a tornare in ordine. Dopo e durante un pranzo abbondante è anche indispensabile evitare bruschi cambi di temperatura, il freddo rischia di bloccare la digestione e può arrecare coliche intestinali e gastriche molto dolorose. Se nonostante tutte le precauzioni, non si riesce a digerire, meglio ricorrere ai rimedi delle nostre nonne, niente digestivi alcolici, ma camomille e tisane. Naturalmente senza creare inutili allarmismi, se compare dolore o la digestione ed il fisico non si rimette in forma, il consiglio di un medico è da valutare. Siamo giunti al termine della guida.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare

Alimentazione

Come tornare in forma con le barrette sostitutive del pranzo

Alimentazione

Come smaltire la pancia in eccesso

Alimentazione

I 10 cibi peggiori da mangiare la sera

Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare

Alimentazione

Come rimediare alle abbuffate

Alimentazione

Cosa mangiare dopo un'abbuffata

Alimentazione

Pasti fuori casa: come mangiare in modo sano