Come smaltire un pranzo abbondante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non è raro, quando ci si trova in compagnia o si è invitati a feste, cene, pranzi o ad eventi particolari, esagerare con l'alimentazione. Il menù ed i piatti serviti sono vari e stimolanti ed anche chi, di solito, si attiene ad una dieta con costanza, viene vinto dalla gola e non esita ad assaggiare, arrivando anche all'eccesso. Non ci si deve colpevolizzare, se è raro che succeda, l'importante è che non diventi un'abitudine. Vediamo come smaltire un pranzo abbondante.

24

Prima di tutto dobbiamo osservare alcuni consigli utili a fare in modo che tutto ciò che si è mangiato, venga digerito nel migliore dei modi ed arrechi poco danno. Quindi impariamo a mangiare lentamente, masticando ogni boccone, riusciremo a sentire bene il sapore e favoriremo la digestione.
Inoltre, poiché il senso di sazietà arriva dopo circa mezz'ora dall'inizio del pranzo, sentiremo meno la fame e diventeremo meno golosi. Non è assicurato che bere lontano dai pasti sia preferibile, ma può aiutare a sentirci meno gonfi.

34

Il giorno dopo di un pranzo abbondante si può iniziare la giornata con una colazione a base di sola frutta, che aiuta a smaltire l'eccesso della lauta mangiata. Altro consiglio è di non andare a letto, dopo avere mangiato troppo, ma rimanere seduti e appena è possibile fare una passeggiata leggera senza sforzarci troppo. La fame inoltre potremo soddisfarla assaggiando un po' di tutto e non riempendoci il piatto con ogni portata. Il sapore delle pietanze ci darà grande soddisfazione se assunte in piccole quantità. Importante è anche non esagerare con il vino o con gli alcolici, il gonfiore aumenterebbe e con esso la difficoltà di digestione.

Continua la lettura
44

È importante non esagerare nei giorni successivi, con l'alimentazione e prediligere una dieta ricca di frutta e verdura. Continuare con un po' di movimento, senza effettuare un'importante attività fisica, che altera il metabolismo già impegnato a tornare in ordine. Dopo e durante un pranzo abbondante è anche indispensabile evitare bruschi cambi di temperatura, il freddo rischia di bloccare la digestione e può arrecare coliche intestinali e gastriche molto dolorose. Se nonostante tutte le precauzioni, non si riesce a digerire, meglio ricorrere ai rimedi delle nostre nonne, niente digestivi alcolici, ma camomille e tisane. Naturalmente senza creare inutili allarmismi, se compare dolore o la digestione ed il fisico non si rimette in forma, il consiglio di un medico è da valutare. Siamo giunti al termine della guida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 10 cibi peggiori da mangiare la sera

Rimedi Naturali

Come smaltire velocemente una sbornia

Alimentazione

5 alimenti da non mangiare la sera

Salute

Consigli per smaltire le abbuffate natalizie

Alimentazione

Come smaltire la pancia in eccesso

Rimedi Naturali

5 trucchi per sgonfiare la pancia

Salute

10 azioni che rallentano il metabolismo

Alimentazione

Come associare bene i cibi per non ingrassare