Come smaltire dopo un’abbuffata

1/7 – Introduzione

Le festività, un buffet o una cena tra amici mettono a dura prova la digestione ed il girovita. Spesso, è impossibile controllarsi davanti a sfiziosi antipasti, invitanti primi e secondi piatti, irresistibili dessert. Per evitare intossicazioni ed ulteriori effetti collaterali, ecco alcuni suggerimenti su come smaltire il cibo dopo un’abbondante abbuffata.

2/7 Occorrente

  • Cibo sano
  • dieta equilibrata
  • attività fisica

3/7 – Colazione tipo

Per smaltire una grande abbuffata, dimentica assolutamente il digiuno. Nonostante, sembri una soluzione efficace ed alla moda, potrebbe comportarti seri problemi. Saltare i pasti viene ampiamente sconsigliato ai diabetici, alle donne gravide, agli anziani ed ai ragazzi in età adolescenziale. Pertanto, in sostituzione della classica abbondante colazione mattutina, opta per una tisana disintossicante e depurativa oppure per una camomilla. Quest’ultima, fornirà al tuo organismo i liquidi necessari per il transito intestinale dopo l’abbuffata. Accompagnala ad un frutto, oppure ad una fetta biscottata integrale con della marmellata. Per qualche giorno, dimentica il burro sia vegetale che animale.

4/7 – Pranzo e cena

Per smaltire l’abbuffata delle feste, non saltare il pranzo e/o la cena. Attieniti alle normali abitudini, limitando però le porzioni. Preferibilmente, prediligi il primo o il secondo; riduci pane e pasta e scegli prodotti integrali. In questo modo, garantirai all’organismo i giusti nutrienti, senza esagerare. Per smaltire il gonfiore non bere durante i pasti. Invece, sorseggia dell’acqua nell’arco della giornata, anche se non hai sete. Alternala eventualmente a delle tisane oppure dei succhi di frutta poco zuccherati. In tal senso, potrai smaltire più facilmente le tossine accumulate nell’abbuffata. Evita rigorosamente gli aperitivi alcolici, per ottenere benefici in termini calorici e digestivi.

5/7 – Movimento

Dopo un’abbuffata devi necessariamente smaltire le calorie in eccesso. Non riuscirai su un divano! Pertanto, armati di buona volontà e dedicati allo sport. Se fa parte delle tue abitudini, aumenta il normale allenamento di una mezz’ora. Diversamente, comincia con delle passeggiate da venti minuti circa. Quindi, allunga i tempi gradualmente. Sfrutta la pausa pranzo per fare due passi. Se preferisci, allenati in compagnia. Recati al lavoro preferibilmente in bicicletta o a piedi, se puoi. Evita l’ascensore e sali le scale con calma. Bevi almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno per smaltire la grande abbuffata. In pochi giorni starai nuovamente bene ed in forma.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Bevi almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno
  • Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente ed il succo di un limone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata