Come si utilizzano i decotti di bagolaro o celtis Aaustralis

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati di decotti, a capire appunto come si utilizzano i decotti di bagolaro o anche detto celtis Aaustralis. Iniziamo o subito con il dire che il Bagolaro è un albero a foglia caduca, che può raggiungere l'altezza di 25 m. Le sue foglie lanceolate sono ricoperte inferiormente da una morbida peluria e possiedono anche dei margini dentati, con l'apice acuminato. Il Bagolaro cresce in varie zone sia mediterranee che submontane e viene anche chiamato comunemente "spaccasassi" in quanto ama i terreni sassosi e ben drenati. Molto spesso inoltre, viene coltivato come albero ornamentale per giardini e per i viali. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento.

25

La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che le foglie del Bagolaro per il loro contenuto in tannini e mucillagini, hanno di certo un buon potere astringente, rinfrescante ed anche del tutto lenitivo.
Se vogliamo quindi essiccare le foglie, dobbiamo cercare di raccoglierle nel periodo che va da maggio a giugno, dopo la fioritura e cioè, quando hanno le stesse, raggiunto lo sviluppo completo. Dopodiché, dobbiamo cercare di porle all'ombra, rimuovendole ogni tanto per evitare che fermentino e poi conservale in recipienti di vetro.

35

Vediamo cosa ci occorre e come preparare un decotto per uso esterno. In questo caso dobbiamo mettere circa 100 ml di acqua in un pentolino con circa 5 g di foglie essiccate e scaldiamo per una decina di minuti e poi lasciamo a riposo il liquido, per altri quindici minuti. Dopodiché filtriamo per bene tutto il preparato mediante l'utilizzo di un semplice colino. Questo decotto è utile ogniqualvolta ci occorra mitigare delle semplici infiammazioni del cavo orale e della gola, come per esempio possono esserlo le gengiviti e le faringiti, mediante l'utilizzo di semplici sciacqui o gargarismi, da ripetersi più volte al giorno.

Continua la lettura
45

Vediamo come preparare insieme un decotto per uso interno: mettiamo in un pentolino circa 2 g di foglie essiccate, in circa 100 ml di acqua e portiamo a bollore, scaldando per almeno dieci minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per una quindicina di minuti, filtrando successivamente mediante un colino. Questo decotto ci può essere utile nel caso di disturbi all'apparato intestinale; come stati diarroici, enteriti e lievi infezioni intestinali e nelle dosi di due o tre tazzine al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Consigli per la perfetta essiccazione della malva

Rimedi Naturali

Olivo: proprietà e utilizzo

Rimedi Naturali

Bacche di eugenia: proprietà, benefici e dove trovarle

Rimedi Naturali

Come utilizzare il ginseng

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche della magnolia

Rimedi Naturali

Amamelide: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Eringio marino: proprietà e benefici