Come Si Usa L'Epilobio, Il Garofanino Di Bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'epilobio è un pianta spontanea, originaria dell' Austria, cresce in alta quota fino ai 2.200 metri di altitudine, formata da steli che possono raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. Si trova lunghi i sentieri montani, o sui margini dei torrenti. Viene anche chiamata garofanino di bosco, ed ha molteplici proprietà curative. Viene utilizzata per la cura di patologie a carico della prostata (Ipertrofia prostatica benigna), la prostata infiammata, e per il trattamento di affezioni alle vie urinarie, come cistiti. Le proprietà per l'uso esterno, sono astringenti, emollienti e detergenti. Vediamo passo dopo passo come si usa l'epilobio, il garofanino di bosco con proprietà medicinali.

27

Occorrente

  • la radice essicata
  • i fiori essiccati
  • le foglie essiccate
37

Non tutte le varietà di epilobio sono valide, bisogna fare attenzione e puntare sulle piante dai fiori piccoli, abbiamo l'epilobio di collina, quello a foglie rosa, il garofanino roseo e lanceolato. Non va assolutamente raccolta una specifica varietà chiamata "garofano di bosco". I suoi petali sono di colore rosso acceso, i suoi fiori sono molto grandi, collocati in lunghe spighe a forma piramidale. Vediamo ora le diverse preparazioni.

47

Il decotto è una preparazione liquida ottenuta per immersione in acqua bollente, da una fonte vegetale che ha lo scopo di estrarne i principi attivi. Per preparare il decotto di garofanino, versate un litro di acqua fredda in un pentolin, o e aggiungete 20 grammi di radice essiccata di epilobio. Fate bollire, per poi continuare l'ebollizione a fuoco lento dai 5 ai 30 minuti e lasciate raffreddare il decotto per quindici. Quindi filtrate accuratamente con un colino, zuccherate a piacere, e conservate il liquido in una bottiglia di vetro. Questo decotto è molto utile come astringente intestinale e come sedativo della tosse, grazie alla presenza dei tannini e delle mucillagini di cui è ricca la radice; potete berne non più di due o tre tazze al giorno, a piccoli sorsi.

Continua la lettura
57

Preparate un'infusione. Mettete in un pentolino 250 ml di acqua. Una volta che l'acqua ha bollito, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino colmo di foglie, fusto e fiori essiccati e tritati di epilobio. Lasciate in infusione per uno, due minuti e filtrate con un colino; potete quindi somministrarla in tazza, due volte al giorno, una al mattino e una alla sera, una mezz'ora prima di fare colazione e una prima di cena si può usare nei casi di iperplasia benigna della prostata; gli effetti benefici si vedranno solo dopo qualche settimana dalla assunzione della bevanda. La tisana può servire anche per prevenire i problemi prostatici, in questo caso, la terapia si effettua per una settimana e poi viene ripetuta ogni due mesi. Se invece si vuole utilizzare la tintura madre, se ne utilizzano 40 gocce due volte al giorno.

67

Per uso cosmetico non occorre una preparazione particolare. Servono i fiori essiccati di epilobio che potete ottenere voi stessi, facendo essiccare i fiori freschi al sole o acquistandoli direttamente in erboristeria. Potete utilizzarli per farci un bagno caldo, immergondo una manciata di fiori nella vasca. L'infusione dei fiori nell'acqua eserciteranno una valida funzione emolliente per la pelle e contro eventuali arrossamenti. Inoltre le tenere foglie e i germogli di questa pianta possono essere usaie crudi o cotti nelle preparazioni di insalate. Possiamo dire che non esistono veri e propri effetti collaterali per l'assunzione di questo garofanino, ammeno che non ci sia una ipersensibilità verso particolari principi attivi di questa "droga".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne sconsiglia l'uso durante la gestazione e l'allattamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché

Rimedi Naturali

5 tisane per l'autunno

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa un infuso ai frutti rossi

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come usare la frutta in modo alternativo

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria mangiando alcuni cibi

Rimedi Naturali

Come utilizzare le proprietà del ginepro rosso

Rimedi Naturali

Olio di iperico: usi e caratteristiche