Come si riconosce la fascite plantare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fascite plantare è un' infiammazione che riguarda la fascia plantare, fatta di tessuto fibroso molto resistente, che si estende dalla zona del calcagno protraendosi fino alle dita del piede. La funzione della fascia plantare è quella di assorbire le sollecitazioni meccaniche dovute al peso del corpo quando si cammina, si corre o si fa sport. La fascite plantare è un disturbo che colpisce con maggiore frequenza i soggetti di età compresa tra 40 e 60 anni (più le donne) ma anche gli atleti, che praticano allenamenti molto intensi, sottoponendosi a eccessive sollecitazioni. Vi spiego come riconoscere la fascite plantare. Ciò è possibile se si conoscono i sintomi e le cause per poter poi porre rimedio a questo fastidioso e doloroso problema.

26

Occorrente

  • Riconoscimento dei sintomi - Conoscenza della causa - Rimedio da applicare
36

Le cause

Per poter riconoscere la fascite plantare e curarla è necessario sapere le sue cause. La causa esatta di questa infiammazione è tuttora oggetto di studio, si sa però con certezza che quando le sollecitazioni, a cui è sottoposta la fascia plantare, diventano eccessive, essa si infiamma, generando il problema. Con l' età la fascia plantare tende a perdere elasticità e non riesce più ad allungarsi bene; inoltre il cuscinetto di grasso presente sul tallone si assottiglia e non riesce ad assorbire in modo ottimale gli shock, che si possono subire camminando. Praticando sport intensamente la fascia plantare può gonfiarsi, lacerarsi o ammaccarsi visibilmente.

46

I sintomi

Il principale sintomo della fascite plantare è un dolore prolungato sotto la zona del calcagno. A volte il soggetto che avverte il dolore può notare anche visivamente un' ammaccatura o un gonfiore sospetto all' altezza del tallore, che rivela il disturbo. Altre volte i sintomi possono insorgere in maniera graduale. La persona avverte un dolore lancinante quando dalla posizione seduta o coricata assume la posizione eretta. Il dolore provato, che si concentra nella zona del tallone o nella parte centrale del piede, è simile a quello di una fitta causata da un ago che penetra nella pelle. Ciò provoca nel soggetto una certa rigidità e difficoltà nel camminare.

Continua la lettura
56

I rimedi

Una volta diagnosticata dallo specialista la fascite plantare è il momento di curarla. La prima cosa da fare è ridurre o eliminare l' attività, che può averla provocata, come per esempio un allenamento duro e troppo intensivo. Rimedi semplici come il riposo giornaliero, l' uso di scarpe appropriate, lo svolgimento di esercizi di stretching specifici, consigliati e illustrati dallo specialista e l' assunzione di farmaci e antidolorifici nei casi più gravi offrono sicuramente una buona soluzione per alleviare il disturbo. Nei casi di dolore particolarmente acuto si può ricorrere a iniezioni e trattamenti più aggressivi dietro prescrizione medica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare le scarpe poco comode (tacchi alti o dalla forma strana) o vecchie o usurate perchè il piede deve sempre avere il giusto appoggio e un comfort adeguato, soprattutto se si sta tante ore in piedi - Usare calzature appropriate anche ortopediche se necessario - Non essere in sovrappeso (le persone obese hanno una maggiore predisposizione al disturbo)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come alleviare il mal di testa con la riflessologia plantare

Salute

Riflessologia plantare: 5 benefici

Salute

5 trattamenti di riflessologia plantare

Salute

5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa

Salute

Come liberarsi dei funghi ai piedi

Salute

Migliorare la postura tramite i piedi

Salute

Ciclo mestruale irregolare: cause e rimedi

Salute

Come riconoscere i funghi della pelle