Come si esegue il kata nel karate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il kata è una disciplina che fa parte del karate, essa consiste nel combattere contro avversari immaginare, viene svolta da una o più persone secondo una tecnica ben precisa. Il mix che ne viene fuori è un avvicendamento di tecniche di parata unite a quelle di attacco che porta quindi all'unione di simbolo e forma. Ciò che però è importante in questa disciplina sono sia le posizioni che gli atteggiamenti, dei vari atleti che si cimentano in ciò, senza però dimenticare gli spostamenti, essi devono avere il giusto ritmo e una buona tecnica. Durante il kata grazie alla tecnica della respirazione, si fondono corpo e mente, ciò porta ad una condizione spirituale più elevata. Leggendo la guida qui di seguito, si capirà ancora meglio come si esegue il kata nel karate.

26

Il saluto è alla base del kata nel karate, infatti esso va eseguito sempre sia all'inizio che alla fine, infatti va a significare che c'è il cambio repentino dell'esecutore che mostra così quale sia la sua reale forza interiore. Tutta la concentrazione che si crea nell'atleta che fa uso di questa disciplina, prende il nome di zanshin, essa in quei momenti è davvero elevata, essa serve infatti a dare la giusta coordinazione tra la mente ed il corpo, facendo ciò contro gli attacchi esterni si formerà una sorta di scudo.

36

Il kime è l'unione di una corretta respirazione e contrazione addominale che l'atleta deve effettuare nei vari passaggi sostenuti nel kata. C'è da dire che con la contrazione del corpo si può sfoderare il massimo della forza disponibile, unendoci poi la respirazione a ciò, viene fuori il kiai, che sarebbe il grido. Esso deve essere effettuato in due momenti precisi per non rischiare di commettere errori, infatti esso viene visto come eccesso di emotività che porta ad una scarsa concentrazione.

Continua la lettura
46

In sintesi, il kata nel karate, riporta l'atleta nella posizione con cui inizia se i movimenti che realizza in coordinazione con i cambi direzioni vengono completati nella giusta maniera, per fare ciò però bisogna che ci sia una sintonia tra la mente e lo spazio che si ha intorno ed anche tra la psiche ed il fisico. Tutto il tracciato che viene realizzato nel kata, prende il nome di embusen, quest'ultimo ha varie forme ed anche spostamenti assai complessi, tutti dipendenti però dal kata che si vuole eseguire. Nel caso del sochin per esempio, ci sono forme molto complesse da mettere in atto, mentre nel tekki, che tradotto sarebbe cavaliere di ferro, tutto viene svolto lungo una linea dritta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare a coordinare mente e corpo è alla base di una corretta esecuzione di un kata. L'esercizio e la pratica sono i fondamenti del karate

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Le principali tecniche del karate

Fitness

5 buoni motivi per scegliere il karate

Fitness

Come scegliere il kimono di karate per i bambini

Fitness

Tegumi: tecniche di difesa personale

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

Fitness

5 esercizi da fare in casa con una sedia

Fitness

Come avere i glutei più sodi con poche mosse