Come si balla l'An Dro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Detta anche "la danza dei mignolini", l'An Dro ha origine nella Francia settentrionale e più precisamente nella Bretagna (ossia la Regione del Morbihan). Nell'antica civiltà Bretone tutte quante le danze si ballavano in cerchio chiuso e si chiamavano "An Dro", cioè "in cerchio". Successivamente questo tipo di danza è caduto in disuso, e si è evoluto in una specie di serpentone condotto dal primo ballerino, mutando leggermente le sue caratteristiche. Si tratta di una danza antica, che risale alle carole medievali e che al giorno d'oggi si danza ancora abbastanza. Si trattava, comunque, di una danza di lavoro attuata per alleviare la monotonia e la fatica, ma anche con finalità molto pratiche. Nello specifico veniva praticata sul grano disteso a terra, ottenendo in questa maniera la trebbiatura dei chicchi dalle spighe. In ogni caso si tratta della danza Bretone più conosciuta fuori dai confini della Bretagna. In questa semplice ed esauriente guida vi metteremo al corrente di tutto quello che serve per sapere come si balla l'An Dro.

25

I Bretoni rappresentano una popolazione francese molto legata alle tradizioni celtiche e hanno saputo salvaguardare la propria identità, tramandando un ricco corpus di canti e di danze. La parola An Dro, come abbiamo detto nell'introduzione di questa guida, significa "in cerchio". Inoltre la spiegazione del nome sta proprio nel modo in cui questo tipo di ballo deve essere svolto. In un cerchio aperto i ballerini si tengono per i mignoli ed arrotolano e srotolano le braccia con degli ampi movimenti, seguendo i passi (due a sinistra e due a destra), muovendosi in senso orario. Dal momento che i passi sono di numero pari, per avanzare si devono effettuare dei passi maggiormente ampi verso sinistra.

35

La fila è condotta e chiusa da un uomo e proprio a loro è permesso di ornare il passo con proprie variazioni. Inoltre, se possibile, ciascun uomo ha la propria compagna a destra, tranne l'ultimo. Il passo dovrebbe essere simmetrico, e nello specifico si deve collocare il piede piatto sul suolo. Tra l'altro, si apre con il piede sinistro e si chiude con quello destro. A seguire, si apre con il sinistro e invece di chiudere a terra con il destro, si alza lievemente il ginocchio in un saltello. Delle volte la chiusura è appena accennata. Il ritorno a destra è effettuato con dei piccoli passi, da eseguire praticamente sul posto o lievemente all'indietro. Il primo passo di apertura in avanti (a sinistra) deve essere leggermente accentuato.

Continua la lettura
45

Meno semplice è combinare il passo con il movimento delle braccia, ma sicuramente per le prime volte. Questi sono ampi e scandiscono accuratamente gli appoggi. I ballerini devono tenersi per il mignolo e devono disegnare dei cerchi con le braccia, secondo i passi. Deve essere effettuato un movimento circolare in avanti, con un'apertura di sinistro (1-2-3) quando si avanza nella danza. Invece si esegue un movimento circolare all'indietro, con un'apertura di destro (4-5-6) quando si ritorna indietro con i piccoli passi quasi sul posto. A questo punto si deve proseguire la danza fino al termine della musica. Un video che abbiamo allegato, mostra maggiormente nel dettaglio come si svolge questo tipo di danza.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come si balla il circolo circassiano

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come si balla il Boogie Woogie

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come ballare la bachata