Come si balla l'alligalli

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

I balli di gruppo nascono spesso come danze popolari: queste venivano originariamente praticate dalla popolazione in occasioni di eventi e feste, così da scaldare l'atmosfera e divertirsi tutti assieme. Oggi questi tipi di tradizioni non sono più in uso e la società moderna li ricorda maggiormente in modo folkloristico tramite balli praticati in gruppo di persone che si divertono a eseguire le medesime mosse, magari in occasioni di feste private, come matrimoni, feste di laurea o compleanni. Oppre, probabilmente sarà sicuramente capitato anche a voi, magari in occasione di una vacanza all'interno di un villaggio turistico, di partecipare a delle "serate danzanti", durante le quali gli animatori si divertono a insegnare molti balli di gruppo per unire le persone e farle divertire tutte assieme. Uno tra i più gettonati è sicuramente quello dell'alligalli. Si tratta di una danza molto particolare ed estremamente divertente e attraverso questo tutorial illustreremo passo dopo passo come si balla in modo corretto.

28

Occorrente

  • il brano della canzone L'alligalli di Edoardo Vianello
38

Scegliere l'abbigliamento giusto

Iniziamo subito col dire che l'Alligalli è un ballo i cui passi sembrano inizialmente molto difficili da eseguire, ma basta solamente un po' di allenamento e di impegno per riuscire a praticarlo con estrema disinvoltura. Il primo consiglio riguarda il tipo di abbigliamento da indossare prima di iniziare a praticarlo: occorrono, infatti, dei vestiti molto morbidi o comodi, in quanto vi agevoleranno molto durante l'esecuzione dei movimenti, consentendovi una maggiore agilità. Per ballare questa danza non è obbligatorio utilizzare la musica effettiva dell'Alligalli, ma per ottenere migliore successo e coinvolgimento dei partecipanti durante la vostra festa, è preferibile ascoltare la canzone di Edoardo Vianello.

48

Eseguire i primi passi

Il primo movimento che bisogna eseguire prevede che partiate spostandovi verso destra: quello che dovete fare, quindi, è spostare la gamba destra verso destra e portare la sinistra avanti alla destra, cercando di muovervi in modo fluido e non eseguendo un incrocio "stretto". A questo punto spostate di nuovo la gamba destra e con la sinistra battete il piede a terra simulando un piccolo calcio. Ora appoggiate la gamba sinistra aprendo verso sinistra e incrociando questa volta la destra. Spostate di nuovo la sinistra ed effettuate lo stesso passo calciando stavolta con la destra. Adesso dovrete tornare indietro verso destra e, dopo aver scalciato con la gamba sinistra, appoggiatela portandola indietro. Inizialmente può sembrare complesso e macchinoso riuscire a eseguire questi movimenti, ma con un po' di esercizio non avete difficoltà a rendere i passi fluidi e ben eseguiti.

Continua la lettura
58

Completare la sequenza

A questo punto avete imparato il primo passo e siete finalmente pronti per imparare il secondo movimento. Fate un passo indietro con la gamba destra, quindi ritornate sulla sinistra. Alzate il ginocchio destro e scendete facendo un passo in avanti. Infine, spostatevi alzando il ginocchio e andando in avanti con la sinistra e poi di nuovo con la destra. Mentre alzate il ginocchio destro dovrete fare un piccolo saltello e ruotare il piede sinistro per girarvi sul fianco sinistro. Da qui appoggiate il piede destro aprendolo verso destra. A questo punto la sequenza si ripete. Anche in questo caso è importante esercitarsi per riuscire ad apprendere i movimenti e a renderli sempre più spontanei e morbidi.

68

Apprendere i passaggi

Una volta appresi i diversi step, allenatevi con i passi per assimilarli mentalmente e metabolizzarli meglio coi movimenti, in modo da rendere il ballo privo di imperfezioni. Il segreto per imparare meglio una "coreografia" è quello di riuscire a riprodurla tante volte, così da ottimizzare la tecnica e abituare il vostro corpo al tipo di movimento. Al momento più opportuno, e quando vi sentite finalmente pronti, scendete in pista e mostrate ai vostri amici, parenti e chiunque altro cosa sapete fare! Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, riuscire a ballare l'Alligalli in modo corretto non è un'impresa così difficile come può sembrare in un primo momento: il divertimento vi ripagherà sicuramente dell'impegno e del tempo dedicato a imparare i passi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenatevi in gruppo anche per imparare i movimenti, sarà ancora più divertente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali