Come Si Balla La Rumba

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine ballo si riferiva, nei secoli XII e XIII, a una forma lirica provenzale di danza con gli strumenti. La rumba è una danza afro-cubana che ha un ritmo vivacissimo caratterizzato da sincopi assai complesse. Essa è accompagnata prevalentemente da strumenti a percussioni e viene eseguita con movimenti del corpo piuttosto che dei piedi. Nella sua forma primitiva ha un carattere erotico assai spinto. La rumba era il ballo degli schiavi africani, specialmente di quelli che coltivavano il tabacco, il caffè e la canna da zucchero. Il tipo di rumba che si danza nelle sale da ballo europee ed americane è molto meno veloce e presenta movimenti più eleganti. Questa seconda forma colloca questo ballo tra i preferiti delle varie balere. Per ballare la rumba bisogna tenere prevalentemente la posizione degli altri balli caraibici. I passi base non sono molti e sono abbastanza facili da eseguire. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come Si Balla La Rumba. Vengono indicati dei semplici passi che si possono utilizzare sia in coppia che da soli.

27

Occorrente

  • gonna arricchita da frange
37

Notizie generali

La prima cosa da fare quando si comincia il ballo è quella di portare il busto in avanti rispetto alla posizione consona. Inoltre, si devono flettere leggermente le ginocchia senza dimenticare di tenere il più rilassate possibile anche le spalle e la schiena. In questo modo è più facile assumere al meglio la posizione denominata afro-cubana. Per una corretta esecuzione del ballo è indispensabile eseguire i passi secondo il seguente conteggio: ad esempio con il piede destro all'uno si deve spostare il piede verso l'esterno ed al due si torna con il piede al centro. Successivamente al tre si sposta il piede sinistro verso l'esterno ed al quattro si riporta al centro. Ad ogni passo si deve flettere il ginocchio verso il basso; quando si effettuano i passi si deve fare un rimbalzo e poi si deve schiacciare a terra il piede con punta-tacco.

47

Ruolo dell'uomo

Il ruolo dell'uomo in questo tipo di ballo è essenziale; egli infatti deve accompagnare la sua ballerina con alcune regole ben precise. Dopo aver poggiato le mani chiuse a pugno sull'inguine deve spostare la gamba destra verso l'esterno. Successivamente deve spostare in avanti il braccio opposto della gamba, cioè il sinistro, nella stessa direzione della gamba. Gli stessi movimenti vanno effettuati con il braccio destro al passo e poi si ritorna in posizione. È consigliabile effettuare l'avanzamento del braccio dolcemente, senza nessuno scatto. Inoltre, il polso ed il dorso della mano devono essere rivolti necessariamente in avanti. Si deve andare avanti delicatamente, facendosi trasportare dalla musica; in questo modo tutto diventa più facile.

Continua la lettura
57

Ruolo della donna

Dopo avere spiegato i movimenti dell'uomo ecco cosa deve fare la donna. Quest'ultima, come l'uomo, deve muovere le braccia in maniera obliqua verso la gamba che si sposta all'esterno. Il corpo non deve restare fermo al centro. Esso deve seguire il movimento delle gambe, cioè si deve spostare a destra oppure a sinistra in base alla gamba che si sposta verso l'esterno. Poi, si devono eseguire i passi come per l'uomo. Questo tipo di movimento può essere applicato anche quando vengono eseguiti i balli di gruppo. In questo caso bisogna seguire queste piccole regole per poter essere pronti ad entrare in pista. La rumba può essere ballata sia in stile lento e romantico che in stile allegro con un ritmo più rapido. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida la rumba può essere ballata senza alcuna difficoltà. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon ballo e buon divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cominciare con piccoli passi aiutandosi sempre con la musica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come si balla l'alligalli

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come ballare danze Latino-americane

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango