Come Si Balla La Rumba

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è appassionato dei balli latino americani, sa che la rumba rappresenta la base per poter intraprendere questo tipo di hobby; i suoi movimenti sensuali e fluidi collocano questo ballo tra i preferiti nelle varie balere. Questa disciplina ha origini vecchie, visto che era il ballo degli schiavi africani, una volta contadini, che coltivavano sia tabacco che caffè e canna da zucchero. In questa guida spiegherò come si balla la rumba con dei semplici passi che si potranno utilizzare sia in coppia e sia da soli attraverso il classico ballo di gruppo.

26

Per prima cosa occorre iniziare portando il busto in avanti rispetto alla posizione consona, si dovrà anche flettere leggermente le ginocchia, senza dimenticare di tenere più rilassate possibile anche le spalle e la schiena per assumere al meglio la posizione denominata Afrocubana. Molto importante sarà effettuare i passi secondo il conteggio: con un piede, ad esempio il destro, si andrà dal passo basi 1 a 3, mentre con il sinistro si andrà dal 5 al 7. Tenere a mente che bisogna flettere le ginocchia verso il basso quando si effettuano i passi e fare un rimbalzo verso l'alto nei tempi pari, poi va schiacciato a terra il piede con punta-tacco.

36

Il ruolo dell'uomo in questo tipo di ballo è essenziale in quanto dovrà accompagnare la sua ballerina con alcune regole ben precise. Una volta che sull'inguine ha poggiato le mani a mo di pugno dovrà portare in avanti un braccio che sia l'opposto della gamba sull' uno e al tre riportarla nella posizione precedente. Stessa cosa quando parte con il braccio destro al passo 5 e ritorna in posizione al 7. Sarà buona cosa l'avanzamento del braccio fatto dolcemente senza nessuno scatto, dove il polso ed il dorso della mano saranno rivolti in avanti. Si andrà in avanti delicatamente e facendosi trasportare dalla musica, tutto sembrerà più facile.

Continua la lettura
46

Spiegati i movimenti dell'uomo, ora spiegheremo quelli riguardanti la donna: a seconda della gamba che si muoverà le due braccia dovranno muoversi in posizione obliqua, per rendere l'idea del tutto come se avendo la gonna tra le mani dovessimo porgere un cestino. Poi seguiranno i passi come per l'uomo, si va avanti a sinistra al passo 1 con il ritorno al centro al 3, di nuovo avanti ma stavolta a destra al 5 con il solito ritorno verso il centro al passo 7. Questo tipo di movimento potrà essere applicato anche per quanto concerne i balli di gruppo, occorre solo seguire queste piccole regole per poter essere pronti ad entrare in pista.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • iniziate da piccoli passi aiutandovi con la musica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come si balla il Boogie Woogie

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come si balla il circolo circassiano

Fitness

Come Si Balla La Boulangere

Fitness

Come eseguire correttamente una Fallaway Position

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot