Come Si Balla Il Tacco E Punta

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In tutto il mondo, cosí come in Italia, le serate danzanti caratterizzano le feste più belle: dalle sagre cittadine ai matrimoni, danzare è una delle attività ricreative più popolari. Le tantissime sale da ballo esistenti inoltre registrano sempre un grandissimo successo. Le tipologie e gli stili di ballo sono svariati ed uno tra i più semplici e divertenti è il tacco e punta. Si tratta di una danza folkloristica che deriva dalla polka e che deve il suo nome proprio al passo di battuta del tacco e della punta del piede che la caratterizza. Apprenderne i passi di base non è affatto difficile, bastano passione ed un pó di allenamento. Se anche tu vuoi imparare a farlo, prosegui nella lettura ed imparerai come si balla il tacco e punta.

27

Occorrente

  • Passione per il ballo
37

Per poter eseguire il ballo tacco e punta, bisogna essere in coppia, quindi devi innanzitutto procurarti un partner. La coreografia inizia con le varie coppie che si dispongono in cerchio, gli uomini all'interno del cerchio, le donne all'esterno, di fronte a loro e lievemente distanziate. Ciascuna coppia deve essere unita per le mani, all'altezza del petto e si deve muovere in senso antiorario. Nella prima parte, detta tacco-punta, le donne devono partire col piede destro, mentre gli uomini devono iniziare col sinistro, in pratica effettuando movimenti a specchio.

47

Porta avanti il tacco del piede destro e battilo sul pavimento; poi batti la punta del piede destro vicino al piede sinistro. Quindi le donne devono spostarsi verso la loro destra e gli uomini invece verso la loro sinistra. È a questo punto che va effettuato un doppio tacco-punta, cui seguono quattro galoppi nel senso della danza. Questo movimento va ripetuto anche in senso contrario, per riportare la coppia al punto di partenza. Ecco la sequenza: tacco-punta-tacco-punta-passo a destra col piede destro-passo a sinistra col piede sinistro. Ripetere la sequenza col piede sinistro.

Continua la lettura
57

La seconda parte del ballo inizia con la coppia che deve battere le mani, rimanendo ferma sul posto in cui si trova. Bisogna effettuare prima tre battute sulla mano destra del partner, poi tre battute sulla mano sinistra, ancora tre battute su entrambe le mani e, infine, tre battute sulle proprie cosce, per un totale di dodici battute. Dopo aver eseguito la coreografia dei piedi e quella della mani è il momento di cambiare partner.

67

Durante la terza parte del ballo il cavaliere deve portare al giro e al cambio della dama. La coppia si prende sotto braccio iniziando dal destro e, muovendo il piede sinistro, esegue un giro in quattro tempi verso destra. Segue un passo col piede sinistro verso sinistra da parte di entrambe i ballerini, col risultato di vedersi cambiare il partner. Ecco fatto: qui finisce la coreografia di base del ballo, che ricomincia daccapo, ripetendo la stessa sequenza in tre parti. Trova un cavaliere e comincia a cimentarti a casa o in uno spiazzo aperto a suon di musica. Quando avrete preso confidenza con la danza recatevi presso una sala da ballo e buttatevi nella mischia: è così divertente che non avrete voglia di fermarvi più.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La danza, oltre che divertente, é anche una sana attivitá fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come si balla l'alligalli

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come ammorbidire le scarpette da punta

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango