Come Si Balla Il Foxtrot

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se state leggendo questa guida potrete finalmente capire cosa sia il Foxtrot, uno dei balli di coppia più famosi e caratteristici del mondo della danza. Si tratta di una disciplina di origini americane il cui nome letteralmente significa trotto della volpe. Esistono diverse varianti e svariati sottogeneri di questo tipo di ballo, ma in linea di massima quando si parla di Foxtrot si intende quello che si diffuse in America e in Inghilterra a cavallo tra la fine del XIX secolo e la prima decade del XX, durante la prima guerra mondiale. In questa guida ci proponiamo di spiegarvi come si balla appunto il Foxtrot usando tre semplici passi base. Vogliamo darvi la possibilità di approcciarvi divertendovi a questa danza, così da capire se intraprendere o meno un corso specifico. Vediamo dunque, senza perdere ulteriore tempo, come potrete ottenere risultati soddisfacenti in pochissimo tempo e all'insegna dell'allegria.

28

Occorrente

  • Una pista da ballo
  • La giusta musica
  • Scarpe adatte al ballo
  • Abbigliamento comodo
38

Passo 1

Nel Foxtrot il ritmo è in 4/4, ma il conteggio dei passi e tempi deve essere portato avanti fino a 6. Non preoccupatevi se all'inizio non vi sarà naturale capire il conteggio: la pratica vi aiuterà anche a comprendere come fare. Innanzitutto a condurre il ballo deve essere l'uomo mettendo la mano destra dietro la spalla sinistra della partner e con la mano sinistra invece, andrà a prendere la sua mano destra. All'inizio la coppia deve trovarsi con i piedi uniti. A questo punto si comincia il movimento: per primo deve essere fatto un passo in avanti col piede sinistro all'1, poi con il piede destro al 3. Ora si deve fare un altro passo verso sinistra con il piede sinistro al numero 5, ma sempre in avanti e un passo a sinistra col piede destro, congiungendo così i piedi.

48

Passo 2

I due movimenti appena eseguiti devono essere ripetuti una seconda volta, in modo tale da progredire. Dopo bisognerà fare un passo in avanti sfruttando due passi lenti all'1 e al 3, poi lateralmente con due passi veloci al 5 e 6. A questo punto è necessario spostarsi indietro prima con il piede sinistro all'1 e poi con il piede destro al 3, seguiti da un passo a sinistra fatto col piede sinistro al 5, seguito dal piede destro al 6, come descritto in precedenza. L'esecuzione dei movimenti deve essere eseguita in modo morbido e più naturale possibile. Guardando alcuni tutorial video vi renderete conto dello stile necessario, della lentezza e compostezza del movimento e dell'armonia di coppia. Scegliere infatti il giusto partner di ballo è fondamentale non solo per l'apprendimento, ma anche per la buona sintonia e riuscita dei passi.

Continua la lettura
58

Passo 3

Nella parte conclusiva della sequenza si ballo bisogna girare, portando in avanti il piede sinistro all'1 e portando di seguito alla stessa altezza il piede destro. Questo avendo l'accortezza di non poggiare il peso sugli arti. Ora si deve fare un passo indietro col piede destro al 3 e col piede sinistro, che deve essere riportato all'altezza del primo al 5, girando a sinistra. Al numero 6 dovrete ruotare unendo i piedi al termine del movimento. In tutte le sequenze dei vari passi del Foxtrot a partner femminile deve seguire l'uomo, lasciandosi trasportare da lui e dalla fluidità della musica. Quindi, indietreggerà di un passo con il piede destro quando l'uomo farà un passo in avanti e così via per tutte le posizioni. Se tutto il movimento è stato eseguito correttamente, dovrebbe aver condotto la coppia a ruotare di un quarto di giro verso sinistra, rispetto al punto di partenza.

68

Accortezze

Il ritmo della musica del Foxtrot è lento-lento-veloce-veloce. Ciascun passo lento occupa 2 battiti musicali ed ogni passo veloce uno solo. In via generale tenete conto che ciascun passo lento dura il doppio di uno veloce. Infatti il ritmo della danza è definito cadenzato. L'esecuzione dei vari passi deve essere lenta, fluente e senza forzature, bisogna seguire la linea di ballo e sempre lungo l'esterno della pista. Uno degli step principali del Foxtrot prevede una spinta in avanti con tacco-pianta del piede: questo movimento non deve essere accentuato, ma morbido, fluente e con passo levigato. La posizione di ognuno dei due partner è perfettamente composta, la schiena dritta, testa alta e sguardo morbido. I due partner devono muoversi simultaneamente come fossero una sola entità: devono come ondeggiare sulla pista da ballo. Fondamentale è anche il movimento e la posizione die piedi, soprattutto le punte devono restare parallele, senza aprirsi né chiudersi. Tutte queste accortezze e informazioni vi saranno date da un insegnante professionista una volta intrapreso un corso base.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di esercitarvi molte volte: non pretendete che i risultati saranno immediati!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come si balla l'alligalli

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali