Come si balla il circolo circassiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ogni Paese che rispetti la tradizione anche l? Italia vanta innumerevoli balli tipici di ogni regione. Il ballo unisce gli animi ed è un'ottima occasione per ridere e fare festa. Per i più portati o per i meno capaci, la danza popolare è un primo passo verso l'arte del ballo che unisce patriottismo e folklore. Tra le danze più diffuse in Italia c'è il cosiddetto circolo circassiano. Una volta era conosciuta anche come Circolo Siciliano, un ballo semplice adatto a chiunque si cimenti all'inizio della danza in festa. In questa guida andremo a vedere come si balla il Circolo circassiano.

25

Come per ogni ballo folk che si rispetti, la tradizione vuole che si formino delle coppie. Ecco allora che dame e cavalieri devono accoppiarsi tenendosi per mano fino a formare un grande cerchio. Rivolti verso i centro del circolo, le coppie possono iniziare a danzare. Il circolo circassiano si suddivide in quattro parti, le quali sono composte ognuna da sedici passi.

35

Per iniziare, nella parte iniziale, bisogna conoscere il movimento base che consiste nell'andare avanti di quattro passi e poi di nuovo indietro sempre di quattro passi. Ogni fase si suddivide in questo ciclo di avanti e indietro a quattro tempi. Fatto ciò, si procede con la seconda parte della danza che consiste nel cambio dama. Solo le dame vanno verso il centro con quattro passi, mentre i cavalieri battono le mani a tempo. Le dame tornano e partono i cavalieri, che battono le mani, tornano e fanno un mezzo giro a sinistra, andando verso la dama che era a sinistra.

Continua la lettura
45

Nella terza parte si procede con lo Swing. Anche questa fase è divisa in tempi equivalenti a sedici passi. Tutte le coppie devono appoggiare il braccio destro sulla spalla destra del vicino, mentre la sinistra si incrocia sotto. I piedi destri debbono essere vicini e si eseguono sul posto dei giri spingendosi col piede sinistro dietro.

55

Nella Promenade, i cavalieri lasciano la mano destra della dama, mettendo la mano destra sulla vita della dama, e il braccio sinistro lungo il corpo. Le dame tengono la mano sinistra sulla spalla del cavaliere e il braccio destro lungo il corpo. Il cavaliere si posiziona lateralmente a sinistra della dama, e le coppie tornano a guardare in senso antiorario, coi cavalieri all'interno del cerchio e le dame all'esterno. Si fanno otto passi partendo con la destra. All'ottavo passo il cavaliere si ferma, la coppia fa un quarto di giro per formare nuovamente il cerchio e si ricomincia. Ecco in semplici mosse una danza tipica della tradizione italiana che ha accolto le feste siciliane e di molte altre regioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come si balla il Boogie Woogie

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

Come si balla l'An Dro

Fitness

Come si balla l'Alligalli